Il palaindoor di Siracusa intitolato a Piersanti Mattarella
Il palaindoor di Siracusa sarà intitolato a Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. Il nome esatto sarà “Palaindoor dello sport e legalità Piersanti Mattarella”. Lo ha rivelato l’assessore allo sport del Comune di Siracusa, Giuseppe Gibilisco.
Ieri a Roma è stato ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, fratello di Piersanti, insieme alle altre leggende dello sport italiano. Il campione del mondo di salto con l’asta, prestato alla politica, al termine dell’incontro, ha raccontato al Capo dello Stato della volontà dell’amministrazione comunale. In cambio, ha ricevuto un sentito ringraziamento ripetuto tre volte e sottolineato da una calda stretta di mano.
Finanziamenti e costruzione del Palaindoor
La struttura sportiva, finanziata con fondi del Pnrr (2mln) e con un mutuo contratto con il Credito Sportivo (1,6 mln), sorgerà alla Pizzuta. Sono stati avviati nei giorni scorsi i “saggi” nell’area interessata dal cantiere. I lavori sono stati affidati alla Ediltecnica. Secondo le previsioni ottimistiche, il Palaindoor dovrebbe essere pronto in 270 giorni dall’avvio del cantiere.
Caratteristiche dell’impianto
Si tratta di un impianto al coperto polivalente, di forma triangolare, con struttura portante in acciaio e travi reticolari, ampie facciate con vetrate per una superficie coperta complessiva di 2.450 mq. È pensato per la pratica al coperto di discipline come salto con l’asta, salto in lungo, salto in alto e lancio del peso. La parte centrale del nuovo fabbricato sarà adibita ad ospitare attrezzature per la pratica della ginnastica artistica: su apposita pavimentazione anti/wp/wpà Piersanti Mattarella
2. Presidente della Regione Siciliana
3. Sergio Mattarella
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN