I tetti della Cattedrale di Palermo

I tetti della Cattedrale di Palermo

I tetti della Cattedrale di Palermo sono parte integrante del patrimonio architettonico del monumento.
Una visita ai tetti della cattedrale permette di esaminare da vicino le testimonianze del monumento arabo-normanno nei tessuti decorativi delle pareti della navata centrale, realizzati con l’impiego di tarsie laviche e giunti fino a noi integri come erano all’epoca.
Dai tetti della cattedrale si può avere la percezione precisa di trovarsi al centro della città. La vista panoramica abbraccia la Conca d’Oro, che si apre sul Golfo di Palermo, con il Monte Pellegrino che sembra proteggerla e custodirla.

Controlla disponibilità vicino Cattedrale di Palermo

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 490, Palermo
Telefono: 091 334373
Ottieni indicazioni

Lo Stile Arabo-Normanno

Lo stile arabo-normanno è l’influenza architettonica predominante sulla Cattedrale di Palermo. Questo stile, sviluppato dai Normanni negli XI e XII secoli nei loro vari domini, presenta caratteristici archi a tutto sesto romanici e proporzioni massicce. L’esterno della cattedrale è arricchito da quattro torri di stile normanno.

Lo Stile Gotico

Nel XIV secolo, le decorazioni ottenute incidendo la pietra, caratteristiche dello stile gotico, presero il posto della tecnica a tarsia lavica del periodo normanno. Ciò è visibile nei tessuti facciali delle sopraelevazioni delle quattro torri angolari, che accentuano i quattro angoli della cattedrale proiettandosi verso l’alto.

Lo Stile Neoclassico

Il grande restauro che modificò radicalmente l’impianto architettonico della cattedrale fu progettato da Ferdinando Fuga, ispirandosi al neoclassicismo. Una visita ai tetti permette una lettura precisa di questa influenza, in particolare nella forma dei cupolini che danno luce ai corpi bassi delle navate laterali e alla cupola che sovrasta il transetto aggiunto da Fuga.

curiosità sui tetti della cattedrale

Accesso ai Tetti

L’accesso ai tetti avviene attraverso una porta interna alla Cattedrale, da cui si percorre una scala non molto larga che conduce in cima.
Arrivati in cima, si possono ammirare le splendide cupole decorate con maioliche bianche, gialle e verdi che risplendono al sole. Queste cupole hanno la funzione di lucernai che illuminano la navata centrale.

Vista Panoramica

Dai tetti della Cattedrale si ha la percezione esatta di trovarsi al centro della città di Palermo. La vista panoramica abbraccia la Conca d’Oro che si apre sul Golfo di Palermo, con il Monte Pellegrino che sembra proteggerla.
Oltre alla vista mozzafiato sulla città, la visita ai tetti permette di ammirare da vicino i dettagli architettonici della Cattedrale, come le torri e le pareti decorate.

Stili Architettonici

Sui tetti si possono leggere le testimonianze dei vari stili architettonici che caratterizzano la Cattedrale, come l’arabo-normanno, il gotico, il neoclassico e il neogotico.
In particolare, sui tetti sono visibili i tessuti decorativi delle pareti della navata centrale realizzati con tarsie laviche in stile arabo-normanno, e le decorazioni gotiche a incisione della pietra sulle torri angolari.

Orari e prezzo visita dei tetti della Cattedrale di Palermo

Gli orari di apertura per la visita ai tetti sono:
• Dal lunedì al sabato: 9:30 – 19:00 (ultimo ingresso 18:30)
• Domenica: 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:30)
I migliori orari per visitare i tetti sono:
Durante la mattinata, tra le 9:30 e le 12:00, per godere della vista panoramica sulla città di Palermo in piena luce diurna.
Durante il tardo pomeriggio, tra le 17:00 e le 19:00, per ammirare la città illuminata al tramonto e di sera.

il prezzo del biglietto intero per la visita completa, inclusi i tetti, è di 15€ per gli adulti. Sono previste tariffe ridotte per bambini, ragazzi e over 65. Il biglietto può essere acquistato sia in loco che online.

video

Altre Informazioni interessanti


ALLOGGI A PALERMO

Esplora le migliori strutture ricettive a Palermo, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Creato il: 08/07/2024 11:49:16

Aggiornato il: 08/07/2024 12:53:16 ()

Exit mobile version