Giudice filo-Putin al consolato di Palermo

Anastasia Shapovalova, dalla Crimea a Palermo: una giudice al servizio della Russia

Una giudice controversa

Le finestre della grande villa in cui ha sede il consolato generale di Russia a Palermo si affacciano sul golfo di Mondello. È una zona appartata, frequentata solo nel periodo estivo, per il resto dell’anno i diplomatici russi che lavorano in questi uffici isolati sono protetti dal silenzio e dall’assenza di villeggianti. Dal 18 agosto scorso in Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, risulta inserita a Palermo in questa struttura diplomatica una giudice, Anastasia Vladimirovna Shapoval, che faceva parte del tribunale della città di Feodosia nella Repubblica di Crimea. Ha origini ucraine, ma negli ultimi anni è stata al servizio di Putin.

Accuse e sanzioni

Il presidente Zelensky il 16 giugno scorso ha firmato un decreto con il quale applica sanzioni personali anche alla giudice Shapoval, nella sua qualità di “rappresentante della magistratura che ha preso decisioni parziali in casi politicamente motivati contro persone che si opponevano all’invasione militare dell’Ucraina, o decisioni che giustificavano le azioni militari e di altro tipo della Federazione Russa sul territorio dell’Ucraina, sostenendo così le azioni e attuando la politica del governo russo finalizzato a condurre operazioni militari e genocidio della popolazione civile in Ucraina”.

Il ruolo a Palermo

Si scopre che nell’ufficio del Consolato generale della Russia a Palermo, oltre al console Sergey Yurievich Patronov, è indicata nell’elenco come “addetto consolare”, dal 18 agosto, anche Anastasia Shapovalova. Sul sito dell’ambasciata russa a Roma, invece, compare il nome per intero: Anastasia Vladimirovna Shapovalova, mentre c’è ancora una modifica al nome se si va a leggere quello riportato sul sito del consolato generale di Palermo: Anastasia Shapovalova. Un tentativo di confondere l’identità della donna, che dalla scorsa estate ha riparato con passaporto diplomatico a Palermo, lontana dalle ricerche e dalle sanzioni imposte a giugno da Zelensky.

Il silenzio dell’ambasciata russa

All’ambasciata di Russia abbiamo inviato per email domande precise su questa giudice e sul ruolo che svolge a Palermo, ma non abbiamo ricevuto risposta. Il console Patronov è molto attivo in Sicilia, ultimamente è stato invitato ad una festa politica dall’ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, mentre Putin continua ancora a infierire sulla popolazione ucraina.

– div
– Putin
– Zelensky


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.