Gip accoglie opposizione contro archiviazione
Il gip Andrea Migneco ha accolto l’opposizione presentata dall’avvocato Alessandro Cotzìa contro la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura generale di Catania sul caso della morte della guardia giurata Massimo Calogero Giuliana.
Proseguono le indagini per altri 6 mesi
E il Gip ha disposto la prosecuzione delle indagini per altri 6 mesi.
Ipotesi di omicidio
Giuliana è morto il 4 marzo del 2017 dopo essere stato colpito da un proiettile esploso, pare, dalla sua stessa arma d’ordinanza mentre era in servizio e stava cercando di sventare un furto ai danni della raffineria Esso di Augusta.
Elementi di omicidio
Il Gip ritiene che, alla luce degli atti di indagine finora espletati, siano emersi sufficienti elementi logicoenere che la morte di Giuliana sia stata causata da uno sparo esploso da mano diversa da quella della vittima, e che si sia dunque trattato di un omicidio, quindi sarebbe da individuare il concreto movente.
Presenza dell’indagato sulla scena
Infine, la presenza dell’indagato sulla scena: se si esclude la responsabilità materiale diretta, i Gip evidenzia che si potrebbe configurare in concorso al reato (qualora emerga un movente illecito che ne coinvolga la posizione) o un’ipotesi di favoreggiamento personale.
– archiviazione
– indagini
– omicidio
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN