Delegazione coreana ad Agrigento: Gemellaggio per i Beni Culturali Siciliatà di Agrigento accoglierà una delegazione di operatori culturali e giornalisti provenienti dalla Corea del Sud per la prima tappa del progetto di Gemellaggio per i Beni culturali Siciliaetti di Agrigento, con il patrocinio del ministero degli Esteri, dell’assessorato regionale ai Beni culturali, del Comune di Agrigento, del Parco Valle dei Templi, della Fondazione Teatro Luigi Pirandello e del conservatorio di musica Artuto Toscanini.
Obiettivi e partecipanti
L’occasione è data dal 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, nell’ambito delle attività di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. La delegazione coreana sarà composta da importanti personalità, fra cui una famosa cantante lirica, una nota ballerina e una esperta del rito di preparazione del te, accompagnati da un inviato di un popolare quotidiano coreano.
Programma delle attività
Il programma prevede visite nella Valle dei Templi, una cerimonia di preparazione del te, esibizioni di danza e performance musicali, nonché un simposio sul tema “Musealizzazione dei siti archeologici e musei su misura” con esperti dei Beni culturali e dell’Arte di entrambi i Paesi.
L’intero simposio sarà trasmesso in streaming, con traduzione simultanea in inglese e in coreano.
Prospettive future
La fase successiva del progetto coinvolgerà una serie di incontri da remoto per il gemellaggio culturale con la città di Gimhae, ulteriori visite reciproche delle delegazioni e un coinvolgimento ancora più profondo nel gemellaggio culturale tra Sicilia e Corea del Sud.
Questo progetto mira a contribuire al vivace dibattito culturale in Corea del Sud e alla divulgazione dei modelli italiani di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, promuovendo il confronto e lo scambio tra tradizioni e culture diverse e secolari.
i archeologici e musei su misura”
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN