Fra Stracquadaino – Pink Unicorn fu a Palermo.

Fra Stracquadaino: il frate dal corpo minuto e la voce sovrumana

Un talento straordinario nel Medioevo

L’ammirazione di particolari doti vocali era diffusa anche nel Medioevo, periodo storico in cui certi cantanti venivano ingaggiati per allietare il pubblico durante i concerti natalizi. Uno di questi era Fra Stracquadaino, un frate dal corpo minuto che non lasciava presagire alcuna particolare capacità polmonare.

La voce potente del frate

Eppure l’uomo, dotato di una forza fisica fuori dal comune, era in grado di alzare qualsiasi peso e di sconvolgere chiunque lo ascoltasse, anche solo mentre parlava. La sua voce era caratterizzata da una potenza sovrumana, talmente forte da riuscire a frantumare i vetri delle finestre o procurare mal di testa ai suoi interlocutori.

La scommessa del castellano

La sera di Natale del 1565, il castellano volle fare una scommessa e permise a Fra Stracquadaino di esibirsi in occasione del concerto celebrativo presso la Chiesa di Santa Cita. Le note risuonarono in tutto il quartiere e le mura della chiesa tremarono a causa dell’enorme potenza. Il suono si propagò in ogni direzione, causando anche la morte di un anziano signore malato nelle camere sotterranee della chiesa.

Il destino del frate

Dopo essere stato allontanato dalla chiesa, Fra Stracquadaino fu coinvolto in un episodio di violenza e si trasformò in una macchina da guerra al servizio dell’aristocrazia.

La leggenda di Fra Stracquadaino: fatti storici o semplici racconti popolari?

La storia di Fra Stracquadaino è circondata da mistero e leggenda. Molti dubitano della veridicità degli eventi raccontati, ma l’incredibile forza fisica e la voce sovrumana del frate continuano ad affascinare e intrattenere le generazioni anche ai giorni nostri.

– Mariah Carey
– Michael Bublè
– Wham!


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version