Con gli occhi dei papà: seminario formativo sull’importanza del ruolo paterno nell’adozione internazionale
Un importante appuntamento per le coppie adottive
L’importanza del ruolo del padre nella vita dei figli adottati sarà al centro del seminario formativo “Con gli occhi dei papà”, organizzato dal Servizio adozioni internazionali Regione Piemonte. L’incontro, rivolto alle coppie che hanno adottato o dato conferimento d’incarico al Servizio regionale adozione internazionale calabrese, avrà luogo in modalità online lunedì 11 dicembre dalle ore 17 alle 19.
Il Servizio adozioni internazionali non si limita solo a seguire le procedure adottive, ma offre anche attività formative, di sostegno e di accompagnamento, garantendo appositi spazi e personale specializzato. Il seminario, sostenuto anche dal Dipartimento politiche sociali della Regione Calabria nell’ambito della convenzione adozioni internazionali con la Regione Piemonte, sarà condotto da Maurizio Mellana, psicologo e psicoterapeuta.
Iscrizione e motivo dell’evento
L’iscrizione all’evento formativo si può effettuare attraverso il link servizio.adozioni.
La decisione di organizzare un evento formativo specificamente sull’importanza del ruolo del padre nelle famiglie adottive risponde alla necessità di aumentare la consapevolezza su questo tema. Secondo l’assessore alle Politiche sociali Emma Staine, formarsi sulla genitorialità adottiva rappresenta un arricchimento importante, poiché l’adozione è un percorso lungo e impegnativo che comporta la necessità di affrontare una serie di difficoltà.
Obiettivi e importanza della formazione
Il seminario mira a fornire agli partecipanti un’opportunità di conoscenza, apprendimento e cambiamento a livello personale, genitoriale e culturale. Si parlerà della presenza del padre nella vita dei figli, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza del ruolo paterno in una famiglia adottiva.
Secondo l’assessore Staine, la formazione è basilare per rispondere ai bisogni dei bambini in stato di adottabilità e adottati e sostenere il benessere della famiglia.
In conclusione, il seminario “Con gli occhi dei papà” si preannuncia come un’opportunità preziosa per tutte le coppie che sono coinvolte nel percorso dell’adozione internazionale, offrendo loro strumenti e conoscenze utili per affrontare al meglio questa affascinante e complessa esperienza.
oriale
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN