Il Tribunale del Riesame di Siracusa scagiona 12 imputati dall’accusa di truffa
Le motivazioni della decisione
Il Tribunale del Riesame di Siracusa ha emesso oggi le motivazioni per cui si è pronunciato allontanando da 12 imputati l’accusa di truffa per l’utilizzo di contributi europei ricevuti dalla Fondazione Inda negli anni 2009 e 2010. L’accusa sospettava che tutto avesse avuto luogo in maniera illegittima, attraverso comportamenti di funzionari regionali e dei dirigenti della stessa fondazione.
La Procura aveva chiesto l’applicazione della misura cautelare personale e di quella reale, che prevede il sequestro per equivalente. Entrambe le richieste sono state rigettate sia dal Riesame di Catania che da quello di Siracusa.
Nelle motivazioni del tribunale siracusano si legge, in particolare, che “non si ritiene sussistente il fumus dei reati ivi ascritti, per carenza di indizi sull’induzione in errore di cui al 640 bis c.p.”. Questo perché gli atti e le comunicazioni prodotte dalla Fondazione sono state considerate più che sufficienti a mostrare una condotta che non voleva trarre in inganno la Regione.
Conclusioni
Questa decisione del Tribunale del Riesame rappresenta un’importante svolta nel caso della Fondazione Inda e dei contributi europei. La mancanza di indizi sull’induzione in errore ha portato all’allontanamento dell’accusa di truffa per i 12 imputati coinvolti. Resta da vedere come questa decisione influenzerà lo svolgimento del procedimento giudiziario e se ci saranno ulteriori sviluppi in merito a questa vicenda.
– Tribunale del Riesame di Siracusa
– Fondazione Inda
– Contributi europei
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN