Categories: Notizie

Fondazione Agrigento Capitale Cultura: Lampedusa approva

Fondazione Agrigento Capitale Cultura: il Comune di Lampedusa approva

Una decisione importante per il futuro della cultura italiana

Il Comune di Lampedusa ha recentemente preso una decisione fondamentale per il futuro della cultura italiana, approvando la costituzione della Fondazione a sostegno di “Agrigento Capitale della Cultura 2025”. Questa decisione arriva dopo l’incontro dell’Assemblea dei Sindaci dello scorso primo febbraio presso il Consorzio universitario di Agrigento, durante il quale è stato nominato un commissario ad acta incaricato di provvedere alla firma dell’atto relativo alla costituzione della Fondazione.

La nomina del dirigente comunale di Agrigento, Antonio Insalaco, come commissario ad acta è stata accolta con favore anche dal Comune di Lampedusa, che ha indicato lo storico Giovanni Fragapane come consigliere d’amministrazione. Tuttavia, non tutti sono a favore di questa decisione, come evidenziato dalla nota ricevuta dal presidente del Consorzio, Antonino Mangiacavallo, il quale ha espresso contrarietà rispetto a quanto compiuto, ritenendolo illegittimo.

Nonostante le opinioni contrastanti, la decisione è stata presa e a breve si procederà alla costituzione della Fondazione in uno studio notarile. Questo passo è di fondamentale importanza per il futuro di Agrigento come Capitale della Cultura italiana nel 2025, e rappresenta un impegno concreto per promuovere la crescita e lo sviluppo del patrimonio culturale del territorio.

Il ruolo della Fondazione e le prospettive future

La costituzione della Fondazione a sostegno di “Agrigento Capitale della Cultura 2025” rappresenta un passo significativo verso la promozione della cultura e della storia italiana. La presenza di un commissario ad acta e di un consigliere d’amministrazione dimostra l’importanza e l’urgenza di questo progetto, che si propone di valorizzare il ricco patrimonio artistico e culturale di Agrigento e delle sue zone circostanti.

La decisione del Comune di Lampedusa di approvare la costituzione della Fondazione evidenzia il sostegno e l’impegno delle istituzioni locali nel sostenere iniziative culturali di rilevanza nazionale. Questo passo apre nuove prospettive per lo sviluppo e la promozione della cultura italiana, non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Conclusioni

La decisione del Comune di Lampedusa di approvare la costituzione della Fondazione a sostegno di “Agrigento Capitale della Cultura 2025” rappresenta un importante passo verso la valorizzazione e la promozione della cultura italiana. Nonostante le opinioni contrastanti, questa decisione testimonia l’impegno delle istituzioni locali nel sostenere iniziative culturali di rilevanza nazionale e internazionale.

Il futuro della cultura italiana si prospetta luminoso, con nuove prospettive di sviluppo e promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio. La costituzione della Fondazione è un passo significativo che porrà le basi per un futuro ricco di eventi culturali e iniziative volte a valorizzare l’identità culturale italiana.

ale Cultura
ario di Agrigento


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Published by
Redazione

Recent Posts

Al via il Reddito di Povertà in Sicilia: Un sostegno concreto per le famiglie

La Regione Siciliana ha annunciato l'avvio delle domande per il Reddito di Povertà, una misura…

3 giorni ago

Nomadi digitali in Sicilia: 5 luoghi dove lavorare a Palermo

🌍✨ Nomadi digitali in Sicilia: scopri 5 luoghi unici dove lavorare a Palermo! 🏝️💻 Fiscozen…

3 giorni ago

Aeroporto di Comiso

Aeroporto di Comiso Se stai organizzando un viaggio nella Sicilia sud-orientale, l'Aeroporto di Comiso (CIY)…

1 settimana ago

Palazzo dei Normanni | Palermo

Palazzo dei Normanni Il Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, è una delle…

2 settimane ago

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti | Palermo

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti | Palermo Scopri la straordinaria Chiesa di San Giovanni…

2 settimane ago

Dall’Ospedale al Carcere Errante Parrino Cambia Indirizzo

Paolo Aurelio Errante Parrino, 78 anni e presunto boss di Abbiategrasso, è stato dimesso dall'ospedale…

3 settimane ago

This website uses cookies.