Flop pedonale a Messina, ma via Manzoni fa centro con lo street food – Tempostretto

MESSINA – Eventi natalizi in centro e periferie: successo e insuccesso

Centro storico e periferie coinvolte nelle festività di Natale: a Messina gli eventi natalizi non hanno interessato solo il centro storico, ma anche le periferie della città. Domenica 17 dicembre, infatti, sono state chiuse al traffico due strade della zona nord: via Palermo e via Manzoni.

Via Palermo: una via senza identità
La via Palermo, di solito molto trafficata, è stata chiusa alle auto su richiesta dell’associazione “Vivi via Palermo”. Nonostante l’impegno del Comune e l’allestimento di luminarie e animazioni, la via ha registrato scarsi risultati in termini di frequentazione da parte del pubblico. I commercianti presenti hanno espresso delusione per il poca affluenza e si sono lamentati della presenza di auto parcheggiate in doppia fila nonostante la chiusura al traffico.

Maria Sanni, rappresentante dell’associazione di negozianti, ha sottolineato l’importanza di trovare una propria identità per la via Palermo e di lavorare per rendere l’area più attrattiva anche al di fuori del periodo natalizio. Grazie ad un dialogo avviato con l’Amministrazione comunale, si sta cercando di realizzare un progetto che possa valorizzare la via Palermo in modo continuativo.

Via Manzoni: un successo di pubblico e animazione
A poca distanza dalla via Palermo, in via Manzoni, è stato allestito uno street food con spettacoli e animazione. L’evento ha registrato un notevole successo di pubblico nelle tre giornate di apertura, con la presenza di numerosi visitatori non solo durante la domenica ma anche il venerdì e il sabato precedenti.

Gli spettacoli di artisti come Nino Fiorello e Savvo Zuddo hanno contribuito a rendere l’evento una vera e propria festa per i cittadini. Gli organizzatori, Mirko Grillo, Mary Restuccia e Lillo Bellamacina, si sono detti soddisfatti dell’affluenza e hanno ringraziato il parroco padre Marco Nasta per l’ospitalità e la fiducia.

Conclusioni
L’esempio di via Palermo e via Manzoni a Messina dimostra l’importanza di coinvolgere le periferie nelle iniziative natalizie, non trascurando nessuna zona della città. Mentre la prima ha evidenziato la necessità di lavorare per creare una propria identità, la seconda ha dimostrato come un corretto mix di intrattenimento e animazione possa riscuotere successo presso il pubblico. Speriamo che le lezioni apprese da queste esperienze possano contribuire a rendere le prossime festività natalizie ancora più coinvolgenti e interessanti per i cittadini di Messina.

– Eventi natalizi periferici
– Via Palermo
– Via Manzoni


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.