Fine mercato tutelato energia elettrica: risparmio 130 euro/anno – Il Post

Aste per il passaggio al mercato a tutele graduali: risparmio in vista per i consumatori

Il contesto delle aste

Martedì si sono tenute le aste con cui le aziende energetiche presenti in Italia si dovevano aggiudicare un totale di 26 lotti di clienti suddivisi per area geografica, in vista del passaggio dal cosiddetto mercato tutelato dell’energia a quello a tutele graduali, previsto a luglio per il mercato dell’energia elettrica. I lotti riguardavano oltre 4 milioni di clienti che hanno la fornitura di energia elettrica ancora sotto un contratto del mercato tutelato, ossia quello in cui le forniture avvengono a prezzi e condizioni contrattuali stabilite dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Conseguenze delle aste

In asta le aziende dovevano offrire le loro condizioni migliori per aggiudicarsi i nuovi clienti, e questo ha alimentato una spinta al ribasso delle condizioni contrattuali: dai risultati dell’asta ARERA ha stimato che con il servizio a tutele graduali ci sarà un risparmio in media di 130 euro all’anno. Il risparmio sarà però confermato solo al momento dell’attivazione dei contratti, a luglio.

Scelte per i consumatori

Chi ora ha ancora un contratto del mercato tutelato ha dunque due alternative: scegliere da subito un nuovo contratto nel mercato libero tra le tante offerte, oppure restare nel mercato tutelato e passare automaticamente a quello graduale a luglio, approfittando dei risparmi che prospetta l’ARERA. In qualsiasi momento potrà decidere il passaggio al mercato libero, anche dopo luglio.

Dinamiche del mercato e partecipanti alle aste

Le aste hanno anche cambiato in parte le dinamiche del mercato dell’energia, aumentando la concorrenza e consentendo alle varie società elettriche di sviluppare nuovi mercati. I principali partecipanti alle aste sono state Enel, Hera, Edison, Illumia, A2A, Iron ed Eon.

Risvolti politici e storici

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin si è detto soddisfatto delle aste, nonostante in passato avesse cercato di prorogare il mercato tutelato previsto per quest’anno. La fine del mercato tutelato è rimasta quindi per quest’anno, in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il PNRR. Il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia iniziò con il cosiddetto “decreto Bersani” del 1999, che venne ufficialmente completato nel 2007.

– Mercato tutelato dell’energia
– Aste ARERA
– Mercato a tutele graduali


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version