Emergenza a bordo della nave Gnv Excelsior: incendio circoscritto, nessun ferito
di Lara Sirignano
La nave Gnv Excelsior, diretta a Genova, è stata teatro di momenti di panico nella notte, quando è scoppiato un principio di incendio nell’area delle ciminiere. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo del personale di bordo, le fiamme sono state circoscritte e nessun passeggero o membro dell’equipaggio è rimasto ferito.
L’incidente ha costretto il comandante a spegnere i motori per consentire le operazioni antincendio, lasciando la nave ferma in mare. Tuttavia, la situazione è stata gestita con professionalità e prontezza, e l’emergenza è stata gestita nel migliore dei modi.
Attesa a Napoli e possibili alternative
Dopo l’incendio, la Gnv Excelsior ha ripreso il viaggio e si appresta a fare uno scalo a Napoli, dove è previsto l’arrivo intorno alle 17.30. Qui verranno effettuati tutti i controlli necessari per valutare se sia possibile riprendere il viaggio verso Genova o se sia necessario trasferire passeggeri e mezzi su un’altra nave.
Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Palermo, garantendo la massima sicurezza per tutti i presenti a bordo.
Conclusioni
Nonostante l’agitazione e l’imprevisto, è importante sottolineare la prontezza e l’efficacia con cui il personale di bordo e le autorità competenti hanno gestito l’emergenza a bordo della Gnv Excelsior. La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è stata la priorità assoluta, e nessun danno umano è stato riportato durante l’incidente.
Resta da attendere l’esito dei controlli a Napoli per valutare le prossime mosse, ma la situazione sembra essere sotto controllo e gestita nel migliore dei modi.
Articolo redatto da Lara Sirignano, in collaborazione con il Corriere della Sera. Se desideri ricevere aggiornamenti in tempo reale, iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui.
24 novembre 2023 (ultima modifica il 24 novembre 2023 | 17:21)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
– Nave Gnv Excelsior
– Principio di incendio
– Trasbordo dei passeggeri
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN