Feste a Palermo: mercatino solo in piazzale Ungheria

Piazzale Ungheria diventa la “Cittadella dell’artigianato” per il Natale a Palermo

La prossima settimana, piazzale Ungheria a Palermo si trasformerà in una vera e propria “Cittadella dell’artigianato” per dare il via alle festività natalizie in città. L’area ospiterà stand espositivi, addobbi, arredi floreali e illuminazione, oltre a eventi musicali e culturali per coinvolgere i cittadini e i turisti.

Unione delle fiere di categoria in un’unica area

Per la prima volta, le fiere con i prodotti delle associazioni di categoria Confartigianato, Confesercenti, Sicilianissimo, Alab, Artigianando e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa saranno allestite in un’unica area. Ciò lascerà libere le piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo, rendendole disponibili per altre iniziative natalizie.

Reazione all’esigenza storica e architettonica

L’amministrazione comunale ha risposto positivamente alle richieste della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali, collocando le casette natalizie di legno in aree ritenute meno sensibili dal punto di vista storico e architettonico. Questo ha portato alla scelta di piazzale Ungheria come sede della “Cittadella” di Natale, offrendo un’alternativa alle piazze Castelnuovo e Ruggero Settimo, come proposto dalla Soprintendenza.

Il sindaco e il progetto di recupero dei portici

Il sindaco Robero Lagalla ha espresso l’importanza della rinascita di piazzale Ungheria come una priorità. Inoltre, si sta verificando la disponibilità di immobili che consentirebbero la creazione di spazi per spettacoli, con l’obiettivo di amplificare le opportunità di interesse e attrattività dell’area per nuovi operatori commerciali.

Luminarie e alberi di Natale in città

La prossima settimana saranno sistemati alberi di Natale e luminarie per le strade della città, creando un’atmosfera festosa e accogliente per i residenti e i visitatori. Inoltre, è in corso la selezione di proposte di spettacoli per il periodo natalizio in città, che si svolgeranno in ogni circoscrizione.

Santa Rosalia come tema delle luminarie

Anche quest’anno, le luminarie di Natale avranno come tema Santa Rosalia, patrona della città, in vista del traguardo dei 400 anni del Festino. Questa scelta testimonia l’importanza storica e culturale della festa, che sarà celebrata attraverso eventi culturali e decorazioni luminose in tutta la città.

– Stand espositivi
– Addobbi
– Arredi floreali


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.