Notizie

Festa in provincia: da Chiaramonte ad Acate, passando per Comiso e Scicli

Il Carnevale 2024 in provincia di Ragusa: eventi e manifestazioni nelle varie città

Il Carnevale 2024 si avvicina e la provincia di Ragusa si prepara a festeggiare con una serie di eventi vari e colorati nelle diverse città.

A Chiaramonte Gulfi, la manifestazione sarà caratterizzata non solo dalla tradizionale sagra della salsiccia ma anche dalla presenza di gruppi mascherati. Nel piccolo comune montano ci sarà la possibilità di gustare piatti prelibati come i maccheroni con sugo di maiale, la cipollata con pancetta, lo spiedino siciliano e le varie opzioni vegetariane e vegane. Inoltre, verrà inaugurato il “nuovo” corso Umberto, che torna ad essere fruibile ai veicoli dopo i lavori di ristrutturazione.

A Ragusa, gli eventi si svolgeranno in diverse aree della città. Ci saranno feste in diverse piazze, con musica, spettacoli per bambini, concorsi a premi e animazioni. Inoltre, è previsto un contest a premi in collaborazione con “La Casa delle Farfalle”, in cui le persone potranno immortalarsi in tema di carnevale e vincere premi interessanti.

A Scicli, la 44° edizione del Carnevale si svolgerà nel cuore del quartiere Stratanova, con tantissime iniziative tra tradizione e novità. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “IL MARE”, e il programma prevede parate, artisti di strada, musica, danze e attività per bambini, il tutto incentrato sul mare come cardine dell’intera manifestazione.

Anche a Comiso e Pedalino ci saranno giornate di svago, animazione, musica e spettacoli per il Carnevale 2024, con diverse iniziative rivolte sia agli adulti che ai più piccoli. Le attività si svolgeranno in diverse piazze e prevedono una varietà di intrattenimenti e spettacoli.

A Modica Alta, “L’Antico Carnevale – Elogio alla Trasformazione” sarà una manifestazione ispirata a un’antica tradizione che vede il carnevale come un momento di condivisione, riappacificazione, solidarietà e denuncia. Il programma prevede istallazioni carnevalesche, sfilate di maschere, giochi a premi, laboratori, musica, danze e tanto altro.

Infine, ad Acate e Giarratana, ci saranno carri allegorici, gruppi mascherati, balli tipici di carnevale, e la presenza di artisti di fama internazionale che animeranno le serate con la loro musica.

In generale, il Carnevale 2024 in provincia di Ragusa si prospetta come un’occasione di svago, allegria e intrattenimento per tutte le età. I vari eventi e manifestazioni offriranno l’opportunità di vivere la magia e la tradizione del carnevale in modo coinvolgente e festoso.

– Carnevale 2024
– Sagra della salsiccia
– Gruppi mascherati


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro