Esponenti maggioranza cercano risolvere carenze rifiuti e decoro urbano – Ragusa Libera

Una Giornata Ecologica “dal sapore particolare” o solo propaganda?

I consiglieri Sortino e Mezzasalma parlano dell’iniziativa della maggioranza

Il consiglieri Sortino e Mezzasalma, in veste di banditori delle iniziative della maggioranza, hanno recentemente annunciato una Giornata Ecologica che ha visto protagonisti l’assessore all’ambiente, Mario D’Asta, e la presidente della Commissione Ambiente, Maria Grazia Criscione. L’iniziativa ha coinvolto inoltre l’assessore Catia Pasta e i consiglieri Antoci, La Licata, Zagami e Mezzasalma. Tuttavia, molte voci si alzano per mettere in dubbio la validità e l’efficacia di questa iniziativa.

Politiche ecologiche o operazioni di facciata?

Le critiche sono indirizzate soprattutto alla natura stessa dell’iniziativa, descritta come “una sorta di start up sperimentale” e “una buona pratica di raccolta dei rifiuti e di pulizia del territorio”. Molti ritengono che si tratti semplicemente di operazioni di facciata e esibizioni propagandistiche, volte a mettere un paravento sul fallimento delle politiche per l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e per il decoro urbano.

Responsabilità dell’amministrazione e azioni concrete

Le critiche si estendono anche alla responsabilità dell’amministrazione nel gestire efficacemente le questioni legate all’abbandono dei rifiuti e al decoro urbano. Si evidenzia la necessità di interventi concreti, come la pulizia delle discariche e una migliore informazione verso i cittadini sul corretto conferimento dei rifiuti. Inoltre, si richiede che le azioni siano supportate da politiche efficaci e non solo da iniziative occasionali.

Una giusta critica o mera strumentalizzazione politica?

Da parte della maggioranza, si evidenzia che spesso sono le opposizioni a mettere in risalto le mancanze di chi governa attraverso azioni simili. Tuttavia, ci si chiede se l’iniziativa sia efficace nel risolvere i problemi reali legati alla gestione dei rifiuti e se sia giusto che i cittadini siano chiamati a sopperire alla mancanza di azione dell’amministrazione.

Infine, si sottolinea la necessità di un dialogo trasparente e partecipato tra tutte le forze politiche e la cittadinanza per affrontare efficacemente le questioni legate all’ambiente e alla gestione dei rifiuti.

orio
– Rifiuti indiscriminati


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version