Errore e portato aperto: Palermo difesa nullo

Il Palermo in difficoltà: la difesa continua a fare acqua

Una difesa vulnerabile

L’obiettivo di iniziare il 2024 con un’impronta diversa dal 2023 si è schiantato sul Cittadella ma anche su difetti che la sosta non è riuscita a cancellare: sul banco degli imputati una difesa che continua a fare acqua da tutte le parti, subendo gol con uno schema che ormai le avversarie hanno identificato come punto debole del Palermo. Corini, nel momento in cui il saldo dei gol subiti ha cominciato a essere più pesante, ha provato a metterci una pezza intensificando il lavoro sulla retroguardia in allenamento, ma non è bastato.

Risultati deludenti

Il primo appuntamento del nuovo anno ha seguito lo stesso andazzo di fine 2023: dal match con lo Spezia del 23 ottobre sono 21 le reti incassate in dodici partite, con la porta di Pigliacelli rimasta inviolata solo con il Brescia dell’8 novembre; nelle otto gare che avevano inaugurato il 2023/24 il numero 22 era stato bucato appena quattro volte. Da quando il reparto arretrato si è scoperto fragile i rosa non hanno mai vinto in trasferta, vedendo sfumare al fotofinish le vittorie con Parma e Como proprio a causa di svarioni difensivi.

Schema “maledetto”

Dei 21 gol incassati in poco meno di tre mesi ben 7 sono arrivati con lo schema «maledetto». Il primo contro lo Spezia, sull’asse Zurkowski-Esposito; secondo e terzo contro il Lecco, con Crociata e Sersanti ben assistiti rispettivamente da Lepore e Ionita; il quarto, in casa della Ternana, lo ha siglato Casasola sul servizio Lucchesi; il quinto, a Como, è opera di Gabrielloni dopo la percussione di Curto sulla fascia, mentre gli ultimi due sono proprio quelli del Tombolato.

Prospettive future

Neanche il ritorno di Ceccaroni è servito a Corini per ritrovare equilibrio, anzi è proprio l’ex Venezia ad aver perso il duello fisico con Pittarello in occasione dell’1-0. Ad accendere un barlume di speranza è il probabile rientro di Lucioni contro il Modena: la sua esperienza al Tombolato sarebbe servita come il pane, ma le condizioni ancora imperfette dopo l’infortunio prima di Natale hanno dato un’ulteriore chance a Nedelcearu. Senza il numero 5 la già precaria tenuta difensiva dei rosa ha raggiunto il picco.

– Impronta diversa
– Retroguardia fragile
– Marcature blande


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.