Notizie

Ente Porto e Comune in concorso per restyling Foro Italico




Concorso internazionale per il rifacimento del Foro Italico a Palermo

Concorso internazionale per il rifacimento del Foro Italico a Palermo

I migliori professionisti internazionali potranno presentare le loro idee per rifare il look ai tre chilometri del Foro Italico che dal Molo sud arrivano fino al litorale della foce dell’Oreto, dopo il porticciolo di Sant’Erasmo.

Pontili, strutture galleggianti, padiglioni temporanei per creare zone d’ombra nella grande area verde che resterà un parco fruibile a tutti. È quasi pronto il bando per il concorso internazionale di idee da lanciare all’inizio del prossimo anno che darà una nuova identità al Foro Italico realizzato 23 anni fa. Tutto all’interno dell’accordo quadro tra il Comune e l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale che ha istituito un tavolo tecnico per affrontare tra tutte le questioni di interesse comune, soprattutto lungo le aree di interfaccia città-porto.

Valorizzazione dell’area e scadenze del concorso

Dentro c’è anche il nuovo Foro italico. «Con il Comune abbiamo pensato a un concorso internazionale di idee — dice Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità portuale della Sicilia occidentale — Il percorso che seguiremo è identico a quanto fatto per il progetto di interfaccia, attualmente in fase di realizzazione. Non daremo un inutile premio in denaro, il premio consisterà nella progettazione definitiva ed esecutiva che permetterà all’opera di accedere ai finanziamenti per la costruzione».

Il concorso chiede ai professionisti anche di pensare alla valorizzazione di tutta la parte del Foro Italico che non costeggia il mare. Il grande marciapiede dove c’è il palchetto della musica, dunque, ma anche Porta dei Greci e le mura delle Cattive.

La prossima primavera si potrebbero già tirare le somme delle idee arrivate attraverso il bando. Le opere, invece, che ovviamente non prevedono nuove costruzioni, potranno essere realizzate nell’arco di un anno da allora.

Obiettivi del concorso e dichiarazioni dell’assessore

«Il concorso servirà a dotarsi di proposte architettoniche, urbanistiche e paesaggistiche per rendere questa pregiata area ancora più bella e dotata di adeguata servizi per la cultura, lo sport e il tempo libero», dice l’assessore Maurizio Carta che sta seguendo l’iter con Monti.


– Foro Italico
– Concorso internazionale
– Area verde


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro