Notizie

Educarnival 2024: Palermo e provincia in immagini

Educarnival 2024: immaginando Palermo e la sua provincia

Educarnival è un evento culturale e artistico nato nel 2015 con l’obiettivo di consolidare la tradizione del Carnevale palermitano attraverso il contributo delle scuole di Palermo e provincia. Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, l’evento torna con la sua edizione del 2024, organizzata dal Comune di Palermo e da diversi enti e associazioni legate all’istruzione.

Il tema di quest’anno, “Immaginando Palermo e la sua provincia”, invita a ripercorrere e animare aspetti storici, artistici, stilistici e architettonici della città e dei suoi dintorni. Si vuole rievocare tradizioni, personaggi illustri, monumenti e luoghi iconici, sia nella prospettiva passata che in una visione futura e trasformativa.

Dal punto di vista didattico, Educarnival promuove il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso attività pratiche e creative, favorendo lo sviluppo di competenze sociali e la partecipazione di genitori e nonni. Questo approccio intergenerazionale arricchisce la conoscenza di tutti e trasmette valori culturali e tradizioni.

Il programma di Educarnival 2024 prevede diverse attività distribuite su tre giorni.

Il primo giorno, sabato 10 febbraio, si terrà la cerimonia di apertura presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, seguita da un corteo storico lungo corso Vittorio Emanuele.

La domenica 11 febbraio, è prevista la sfilata degli studenti in maschera e dei carri lungo il Viale della Libertà, con esibizioni musicali e coreutiche lungo il percorso.

Infine, lunedì 12 febbraio, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado animeranno i reparti pediatrici delle “scuoleo dalla premiazione finale al Centro commerciale “La Torre” di Palermo.

Durante i tre giorni sono previste anche attività come laboratori di gastronomia, Educarnival digitale e percorsi di PCTO per gli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado.

Educarnival 2024 si propone come un’occasione di apprendimento e scambio culturale, coinvolgendo attivamente studenti, insegnanti, genitori e la comunità nel suo complesso.

Fonte: https://portalescuola.comune.palermo.it/educarnivalano
– Scuole Palermo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro