Notizie

Droni contro incivili: pulizia a Palermo

Nuove strategie per contrastare la “migrazione dei rifiuti” e l’abbandono illecito di ingombranti

Rap e forze dell’ordine uniti per fronteggiare il problema

La gestione dei rifiuti è da sempre una sfida per le città, e Palermo non fa eccezione. Tuttavia, nuove azioni messe in atto da Rap e dalle forze dell’ordine promettono di contrastare il fenomeno della “migrazione dei rifiuti” e l’abbandono illecito di ingombranti.

Una delle strategie chiave è l’intensificazione della raccolta differenziata. Il neoassessore all’Ambiente, Pietro Alongi, ha sottolineato l’importanza di ottimizzare la raccolta differenziata e ha annunciato la costruzione della nuova “Vasca VII Bis” per i rifiuti solidi urbani non pericolosi nella discarica di Bellolampo. Questo progetto, dal costo di 15 milioni di euro, mira a fornire una soluzione a lungo termine mentre la politica cerca modalità di smaltimento a lungo termine.

Inoltre, in linea con l’obiettivo di una Palermo più ecologica, è stato presentato il progetto “Palermo Green 2030”. Questa iniziativa mira a introdurre un sistema porta a porta integrato per la raccolta differenziata, insieme all’implementazione di nuove tecnologie ecologiche. Quartieri periferici come Borgo Nuovo, Cruillastadini che abbandonano rifiuti in luoghi non autorizzati anziché utilizzare i contenitori della differenziata. A questo scopo, è stato firmato un Protocollo di Intesa tra Rap, polizia provinciale e polizia municipale per intensificare le attività di controllo e repressione degli illeciti, con sanzioni ammontanti a 54.334 euro.

Per contrastare questo comportamento, sono previsti maggiori controlli sul territorio, comprese telecamere integrate e droni che consentiranno alle forze dell’ordine di monitorare e reprimere l’abbandono illecito. Allo stesso tempo, la Rap sta progettando di incrementare il numero di Centri Comunali di Raccolta (CCR) per incentivare la corretta gestione dei rifiuti da parte dei cittadini.

In definitiva, queste azioni rappresentano un passo avanti nella gestione sostenibile dei rifiuti a Palermo, evidenziando l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e cittadini per raggiungere un obiettivo comune di una città più pulita e sostenibile.

– Raccolta differenziata
– Vasca VII Bis
– Raccolta differenziata porta a porta


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento