Seminario sul divario infrastrutturale tra Nord e Sud d’Italia
Il prossimo venerdì 9 febbraio 2024 si terrà un importante seminario presso l’Aula Magna del Consorzio universitario di Ragusa, che avrà come tema principale “Il divario infrastrutturale tra il Nord e il Sud d’Italia: motivazioni e strategie d’intervento”.
Chi interverrà
Durante l’evento, interverranno diversi importanti esponenti delle istituzioni e del mondo accademico, tra cui il presidente del Consorzio universitario di Ragusa, il sindaco di Ragusa, il presidente della Struttura didattica Speciale di Ragusa, il direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Unict, il direttore della filiale di Catania della Banca d’Italia, il presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
I relatori
Inoltre, il seminario vedrà la partecipazione di esperti e accademici di alto livello, quali il professor Pierluigi Catalfo, direttore del Mies e professore di Economia Aziendale, la dottoressa Cristina Demma della Divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia, il dottor Giuseppe Saporito della divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia, il professor Aldo Bonomi, direttore di Aaster, Consorzio di ricerca socio economica di Milano, il professor Amedeo Lepore, professore di Storia economica all’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli, il dottor Antonio Fraschilla, giornalista di La Repubblica e saggista, e l’avvocato Alberto Cozzo, presidente Fedespedi Sicilia.
Programma
Il seminario si articolerà in una serie di interventi e relazioni che copriranno diversi aspetti legati al divario infrastrutturale tra le regioni del Nord e del Sud d’Italia, con particolare attenzione alle motivazioni di tale divario e alle possibili strategie d’intervento per ridurlo.
Si tratta di un’occasione preziosa per approfondire una tematica di grande rilevanza per lo sviluppo del nostro Paese e per promuovere un confronto costruttivo tra esperti e decision makers.
Gli organizzatori invitano studenti, docenti, operatori del settore e cittadini interessati a partecipare ed arricchire il dibattito con le proprie domande e osservazioni. L’ingresso è gratuito previa iscrizione online sul sito del Consorzio universitario di Ragusa.
– Seminario sul divario infrastrutturale
– Nord e Sud d’Italia
– Strategie d’intervento
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN