Dispersione scolastica a Ragusa: tavolo in prefettura

Attualità: Decisioni importanti riguardo alla dispersione scolastica in provincia di Ragusa

Il fenomeno della dispersione scolastica in provincia di Ragusa è al centro dell’attenzione delle autorità locali, che stanno adottando misure concrete per contrastarlo. In una riunione presieduta dal Prefetto, Giuseppe Ranieri, è stato confermato l’impegno nell’attuare il “Protocollo d’Intesa volto a prevenire la dispersione scolastica e la devianza giovanile”.

L’Osservatorio costituito per monitorare i dati sulla dispersione scolastica ha svolto un’attività capillare di individuazione delle aree con la maggiore incidenza del fenomeno, concentrandosi sulle criticità presenti nelle aree sensibili della fascia trasformata, in cui sono impiegati circa 14.000 lavoratori stranieri nelle aziende agricole. Inoltre, l’Osservatorio ha redatto comunicazioni informative anche in lingua inglese, francese ed araba, per sensibilizzare sulle conseguenze, anche penali, di eventuali inadempienze agli obblighi scolastici.

Per contrastare la dispersione scolastica, sono in fase di elaborazione percorsi informativi e formativi e attività coordinate con gli istituti scolastici. È stata inoltre stabilita la predisposizione di uno schema di progetto unico di rete, al fine di generare economie di scala e favorire la partecipazione al bando delle scuole con maggiori criticità ma con carenze di personale da destinare alla progettazione.

Allo stesso tempo, è stato deciso di avviare un’interlocuzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa per creare un’equipe multidisciplinare che possa fornire sostegno e supporto psicologico agli studenti interessati da situazioni di disagio sociale, liquidità familiare e stati depressivi.

Queste decisioni rappresentano un passo significativo nel contrastare la dispersione scolastica e promuovere il benessere degli studenti della provincia di Ragusa. Si auspica che tali iniziative possano portare a risultati concreti nel migliorare la situazione educativa e sociale dei giovani. Seguiremo da vicino gli sviluppi e gli effetti di queste importanti decisioni.

1. Attualità
2. Dispersione scolastica
3. Devianza giovanile


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version