Disastro al via a Ragusa: processo per incidente pullman-treno

Pullman travolto da treno: avviato il processo per disastro colposo a Ragusa

Il contesto dell’incidente

Il 3 novembre del 2020 a Vittoria, nel Ragusano, un tragico incidente ha coinvolto un pullman della ditta Giamporcaro, il quale è rimasto bloccato tra le barriere di un passaggio a livello e è stato successivamente travolto da un treno. Fortunatamente, non ci sono state vittime nell’incidente, ma le conseguenze legali sono iniziate ad essere affrontate di fronte al tribunale collegiale di Ragusa.

Le indagini e i fatti emersi in aula

Nell’aula del tribunale, sono state esaminate le prime testimonianze del pubblico ministero riguardo all’incidente. Dai resoconti emersi, è stato evidenziato che sulla tratta in questione non era stato attivato il sistema di rilevamento della presenza di ostacoli tra le rotaie, anche se Trenitalia aveva in programma di installarlo in buona parte dei passaggi a livello, iniziando dagli attraversamenti cittadini.

Il pullman aveva iniziato l’attraversamento, ma i rallentamenti in uscita avevano fatto scattare il segnale rosso al quale è seguito l’abbassamento automatico delle sbarre. L’autista del pullman, a causa della conformazione del veicolo, non poteva vedere la sbarra discendere. Dopo 15 secondi, è stata abbassata anche la sbarra di uscita, imprigionando il pullman all’interno del passaggio a livello.

Le polemiche e il punto nodale del processo

Il processo si è concentrato su diverse questioni, dalle circostanze che hanno portato all’incidente, alla presenza di un posto di controllo a circa 500 metri dal luogo dell’incidente, che avrebbe inconsapevolmente rallentato le macchine in uscita dal passaggio a livello. Si è dibattuto se il disastro avrebbe potuto essere evitato e su quali responsabilità ricadessero.

Trenitalia si è costituita parte civile, rappresentata dall’avvocato Giovanni Grasso, mentre le autolinee Giamporcaro, responsabili civili assieme a Groupama, sono state rappresentate rispettivamente dagli avvocati Attilio Floresta e Aldo D’Avola.

Conclusioni e prospettive

Il dibattito attorno a questo processo per disastro colposo relativo all’incidente del pullman travolto dal treno a Ragusa continua ad essere al centro dell’attenzione. Le testimonianze e le indagini svolte in aula contribuiranno a gettare luce sulle responsabilità e sulle possibili conseguenze che potrebbero derivare da questa tragica vicenda.

– Tribunale di Ragusa
– Disastro ferroviario colposo
– Passaggio a livello


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.