Zisa, Istituzione Orestiadi, Accademia di Belle Arti di Palermo, Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, Accademia di Belle Arti di Catania. Patrocinio: Comune di Palermo, Regione Siciliana Continuando, Come può essere compreso questo programma così ricco e variegato in un solo articolo? Probabilmente non può, ma proviamo comunque a dare un’idea della portata e della bellezza di questo progetto.
Il Poeta ha inventato i nomi è un progetto speciale dedicato al grande drammaturgo palermitano Franco Scaldati nel decennale della sua scomparsa. Il programma, diffuso in diverse città italiane, offre una varietà di spettacoli, proiezioni, mostre, incontri e performance, il tutto completamente gratuito. L’obiettivo è quello di far conoscere, diffondere e rendere omaggio all’opera di Scaldati, una delle figure più significative del teatro del novecento europeo.
Il programma si apre con un focus dedicato al drammaturgo e un workshop a Prato, rivolto agli attori-detenuti della Casa Circondariale La Dogaia. Successivamente, una mostra fotografica con le opere di Nino Annaloro, Letizia Battaglia, Rita Cricchio e Claudia Uzzo approda al Castello di Carini, offrendo ai visitatori uno sguardo più intimo sull’artista e sulla sua opera.
Le proiezioni cinematografiche “alla maniera di Scaldati” al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, offrono l’opportunità di conoscere il lavoro del drammaturgo sotto una nuova luce, attraverso il linguaggio cinematografico di registi come Franco Maresco e Luis Buñuel.
Le performances multidisciplinari, in collaborazione con registi e musicisti, promettono di offrire uno spettacolo unico, capace di unire testo, musica e teatro in un’esperienza coinvolgente.
L’omaggio a Scaldati continuerà con un evento speciale nella bottega dove l’artista ha iniziato a scrivere e a creare teatro, un momento intimo di letture, ricordi e lettere per il Sarto che divenne Poeta.
Infine, il programma si concluderà con uno speciale Notturno Scaldati, un appuntamento conclusivo con artisti di teatro, nonché la presentazione dei nuovi volumi coi suoi testi inediti. Inoltre, il progetto punta a proiettare l’opera del drammaturgo oltre il decennale attraverso un Premio Scaldati, rivolto a nuovi drammaturghi e autori.
Il Poeta ha inventato i nomi è un progetto ambizioso e ricco, che offre un’occasione unica per conoscere e apprezzare l’opera di Franco Scaldati. Con la sua varietà di eventi e la sua diffusione in diverse città italiane, il progetto si propone di rendere omaggio a una figura importante della cultura italiana, offrendo un’esperienza coinvolgente e immersiva per gli spettatori di tutte le età.
– Decennale della scomparsa
– Palermitano Franco Scaldati
– Progetto speciale “Il Poeta ha inventato i nomi”
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN