Giudici di Palermo dichiarano ineleggibile il deputato Giuseppe Sebastiano Catania
I giudici della prima sezione civile del tribunale di Palermo, presieduta da Francesco Micela, hanno accolto il ricorso presentato da Melania Fontana, Claudio Collodoro e Giuseppe Dellaria, assistititi dagli avvocati Giovanni e Alessandro Immordino, e dichiarato ineleggibile il deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Sebastiano Catania (FdI), eletto nel corso della tornata elettorale del 25 settembre 2022.
La sentenza del tribunale
«Ritiene il collegio – si legge nella sentenza – che sia integrata la causa di ineleggibilità dato che Catania al momento delle elezioni rivestiva la carica di amministratore del Gal Terre del Nisseno, società senza scopo di lucro che gode di contributi da parte della Regione; e invero, il Gal nisseno rientra nel novero dei soggetti che percepiscono contributi regionali per il loro funzionamento e per il perseguimento degli scopi istituzionali loro propri, con conseguente riconduzione della qualifica di amministratore ricoperta dal resistente Catania fra le posizioni che ne escludono l’accesso alla carica di deputato parlamentare».
La decisione giudiziaria ha suscitato dibattito e polemiche nel panorama politico siciliano, con le diverse forze politiche che hanno espresso pareri contrastanti sulla sentenza. Mentre alcuni sostengono che si tratti di una decisione giusta e in linea con le normative vigenti, altri accusano il tribunale di interferire con il processo democratico e mettere in discussione la legittimità delle elezioni.
Reazioni politiche
Il partito di Giuseppe Sebastiano Catania, Fratelli d’Italia, ha annunciato ricorso in appello contro la sentenza del tribunale, sottolineando la sua fiducia nella giustizia e la volontà di difendere la legittimità della propria elezione. Al contrario, l’opposizione ha accolto con favore la decisione della magistratura, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole e della trasparenza nel processo elettorale.
La questione della ineleggibilità di Giuseppe Sebastiano Catania continuerà quindi a tenere banco nel panorama politico siciliano, alimentando il dibattito e le tensioni tra le diverse fazioni. Resta da vedere quale sarà l’esito delle prossime fasi del procedimento giudiziario e quale impatto avrà sulla stabilità e l’equilibrio politico della regione.
– Giudici della prima sezione civile del tribunale di Palermo
– Deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Sebastiano Catania (FdI)
– Amministratore del Gal Terre del Nisseno
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS