Notizie

Delegazione comunale chiusa al pubblico per 5 anni, ma aperta a un impiegato

Il paradosso della postazione decentrata del Comune

Se fosse un romanzo sarebbe una di quelle storie paradossali, con un mix di illusioni e contraddizioni. Sì, perché aprire ogni mattina, per cinque anni consecutivi, i locali di una postazione decentrata del Comune, che però nei fatti è chiusa al pubblico, suona come un paradosso. Invece è una storia vera. A Falsomiele, in via Girolamo Scaccia, c’è un piccolo immobile di due piani à di sportello, niente carte d’identità e altre pratiche che normalmente si fanno nelle sedi periferiche del Comune. In pratica anche uno spreco, perché fondamentalmente i custodi sono stati pagati per “assistere” l’unico impiegato amministrativo in servizio. Qualche giorno fa, però, durante un’audizione in prima commissione consiliare, la dirigente dell’ufficio autonomo Circoscrizioni e Postazioni decentrate Giuseppina Arena ha dichiarato che “l’ufficio non è mai stato formalmente chiuso ma può rilasciare i certificati che non sono a pagamento”.

La postazione sospesa in un limbo tra furti e lavori mai fatti

Benvenuti alla postazione decentrata “Capinere”, un miraggio per gli oltre 70 mila residenti della terza circoscrizione, che per tutto questo tempo sono stati indirizzati altrove e che adesso potranno avere solo una manciata di servizi. Tutto è cominciato a maggio del 2019, quando i nella cassaforte a ad archivio. Ma non il resto dell’ufficio, come messo nero su bianco in diverse relazioni dai tecnici comunali.

L’ultima cassaforte presa di mira dai ladri è stata “parcheggiata” all’esterno dell’immobile

La cassaforte, con i segni dello scasso ancora visibili, è stata “parcheggiata” all’esterno dell’immobile (vicino all’uscita d’emergenza) e mai più rimossa. Abbandonata lì, in un angolo. E abbandonati si sono sentiti pure i cittadini di Falsomiele e degli altri rioni vicini, privati da cinque anni di un servizio importante come l’anagrafe.

La petizione firmata da 1.441 residenti

Una situazione che, oltre a provocare disagi, ha accresciuto il sentimento di emarginazione vissuto dai residenti. I quali però non si sono dati per vinti e lo scorso mese hanno lanciato una petizione popolare per la riapertura della postazione anagrafica decentrata, che in poco tempo ha raccolto 1.441 firme.

– Postazione decentrata
– Falsomiele
– Terza circoscrizione


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro