Processo Galileo: la scienza moderna in scena al Teatro Biondo di Palermo
Il debutto
Il 30 gennaio, al Teatro Biondo di Palermo, andrà in scena lo spettacolo Processo Galileo di Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, con la regia di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici. La produzione, coprodotta da LAC Lugano Arte e Cultura, TPE – Teatro Piemonte Europa e Emilia Romagna Teatro ERT, vedrà protagonisti Luca Lazzareschi, Milvia Marigliano e altri interpreti. Le repliche si svolgeranno fino al 4 febbraio.
Il tema
Il lavoro si ispira liberamente alla vita e all’opera di Galileo Galilei, focalizzandosi sui temi scientifici della modernità e sui grandi interrogativi del nostro tempo. Attraverso tre storie interconnesse, lo spettacolo esplora il rapporto tra la scienza e il potere, il cambiamento culturale innescato dalla rivoluzione scientifica di Galileo e le implicazioni della tecnologia nel nostro futuro.
Le note di drammaturgia
I drammaturghi Angela Dematté e Fabrizio Sinisi raccontano come hanno lavorato insieme, integrando le proprie specificità autoriali in un’unica drammaturgia. Hanno cercato di costruire un tessuto comune che risuonasse con echi, rimandi e connessioni tra i diversi atti del testo, enfatizzando la presenza di Galileo come costante.
Le note di regia
I registi Andrea De Rosa e Carmelo Rifici spiegano che il lavoro su Processo Galileo è nato da una comune ricerca sul rapporto tra scienza e società. Hanno creato uno spazio scenico aperto, lasciando agli attori la libertà espressiva per far vivere in scena le parole degli autori.
Calendario delle rappresentazioni
Lo spettacolo avrà diverse repliche dal 30 gennaio al 4 febbraio, offrendo al pubblico molte occasioni per immergersi nei temi affrontati.
In conclusione, Processo Galileo promette di offrire al pubblico una riflessione profonda e sfaccettata sulla scienza moderna e i suoi impatti sulla società, usando la figura storica di Galileo come punto di partenza per esplorare il presente e immaginare il futuro.
– Teatro Biondo di Palermo
– Processo Galileo
– Angela Dematté e Fabrizio Sinisi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN