Corso assaggiatore olio Catania, iscrizioni entro 13 febbraio

La formazione e la promozione della qualità dell’olio extravergine di oliva sono al centro dell’attenzione anche quest’anno grazie alla storica cooperativa olivicola Soc.Coop.APO. L’organizzazione, attiva da oltre trent’anni nel territorio della Sicilia Orientale, ha annunciato l’organizzazione del Corso di Assaggiatore di Olio presso il Di3A (ex Facoltà di Agraria di Catania), con l’obiettivo di formare nuovi assaggiatori che diventeranno ambasciatori della qualità dei pregiati oli extravergini.

Il Corso di Assaggiatore di Olio, diretto dal Capo Panel dott. agr. Giuseppe Cicero e patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Catania, dal CSEI, dal Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Monte Etna e dalla rete nazionale delle Città dell’Olio, rappresenta un importante momento di formazione e valorizzazione del prodotto. Dopo l’ultima edizione svoltasi presso la Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, quest’anno il corso ritorna al Di3A, confermando l’impegno della cooperativa nel campo della formazione e divulgazione della cultura dell’olio extravergine di oliva.

Oltre alla formazione, la Soc.Coop.APO si distingue per l’assistenza tecnica e la progettazione aziendale, e ha intensificato la propria presenza nei territori dell’ennese e del messinese, organizzando numerose attività formativoà dei prodotti, il patrimonio di biodiversità e l’educazione consapevole al consumo dei cibi sono i capisaldi di un’azione finalizzata a dare valore alle comunità, al lavoro degli agricoltori e alla sostenibilità nei territori. La collaborazione con l’università, le istituzioni e gli enti di ricerca sarà fondamentale per costruire la strategia olivicola regionale del futuro.

Riccardo Randello, agronomo e coordinatore tecnico APO, sottolinea l’importanza delle operazioni di potatura e recupero degli oliveti, evidenziando la necessità di alzare il livello del knowà degli oli. Oltre al lavoro di formazione, la filiera necessita di innovazione e di una strategia finalizzata al potenziamento e alla ripresa dell’olivicoltura nella regione.

In conclusione, il Corso di Assaggiatore di Olio organizzato dalla Soc.Coop.APO rappresenta un importante momento di formazione e valorizzazione della cultura dell’olio extravergine di oliva, confermando l’impegno costante della cooperativa nel promuovere la qualità e l’innovazione nel settore olivicolo.

– Assaggiatore di olio
– Soc.Coop.APO
– Corso di potatura dell’olivo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.