Notizie

Convegno su lombalgia a Palermo, Fimmg “Modello-rete”

A Palermo un convegno sulla lombalgia, Fimmg “Creare un modelloalpress.com/wple=”A Palermo un convegno sulla lombalgia, Fimmg “Creare un modelloa.

La lombalgia viene generalmente gestita dai medici di medicina generale e da alcuni specialisti, e in Sicilia è stato possibile definire linee guida per la corretta gestione del paziente con lombalgia nel setting della medicina generale e monitorare le buone prassi professionali attraverso l’implementazione di una piattaforma informatica. Questo modello rappresenta una ulteriore opportunità di sviluppo per la medicina territoriale e i medici di famiglia puntano ad estendere questo approccio in altre regioni.

Il ruolo della comunità medica e i benefici di un approccio integrato

Giovanni Merlino, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, ha sottolineato come una buona sanità non abbia ricadute positive esclusivamente sullo stato di salute del singolo paziente, ma permetta anche di risparmiare evitando esami inutili e riducendo i costi indiretti legati alle giornate di lavoro perse a causa della lombalgia e problemi correlati.

Durante l’evento sono state anche discusse le metodologie e i risultati di progetti volti a promuovere un approccio integrato e a diffondere linee guida d’indirizzo, evidenziando l’importanza di un modello formativo che favorisca il confronto e la condivisione di obiettivi tra medici di famiglia e specialisti.

Conclusioni

Il convegno sulla lombalgia a Palermo ha evidenziato l’importanza di un approccio integrato nella gestione di questa patologia diffusa, sottolineando il ruolo chiave dei medici di medicina generale e la necessità di promuovere linee guida condivise e un modello di assistenza basato sulla rete e sulla condivisione di conoscenze e competenze. Questo approccio potrebbe portare a significativi miglioramenti nella gestione della lombalgia e a una riduzione degli impatti economici e sociali legati a questa patologia.

(ITALPRESS).

wpalpress salute ZzyE

– Convegno sulla lombalgia
– Modello-rete
– Linee guida di consenso


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro