A Palermo un convegno sulla lombalgia: Fimmg “Creare un modelloo
Il 10 febbraio si è svolto a Palermo un convegno focalizzato sulla lombalgia e il suo impatto sulla gestione dei pazienti in Sicilia. L’evento, che ha avuto luogo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Palermo, a Villa Magnisi, ha affrontato diversi temi legati alla gestione di questa comune patologia, che colpisce una larga fetta della popolazione.
Il segretario della FIMMG Sicilia, Luigi Galvano, ha sottolineato l’ampia diffusione della lombalgia, affermando che circa il 30% della popolazione ne è affetta e che l’80% ha avuto almeno un episodio nella vita. Galvano ha evidenziato la complessità multifattoriale di questa patologia e l’importanza di un approccio completo e integrato nella sua gestione.
Durante il convegno, è emerso come la lombalgia sia spesso associata a comorbidità e come i medici di medicina generale (Mmg) svolgano un ruolo di primaria importanza nella gestione di questa condizione. L’obiettivo è quello di elaborare linee guida di consenso al fine di adottare un linguaggio comune e favorire il lavoro di rete tra i professionisti della salute.
In particolare, in Sicilia sono state definite linee guida per la corretta gestione del paziente con lombalgia nel contesto della medicina generale, e sono state implementate piattaforme informatiche per monitorare le buone prassi professionali. Questo modello, che rappresenta un’opportunità di sviluppo per la medicina territoriale, potrebbe essere esteso ad altre regioni.
Giovanni Merlino, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, ha sottolineato l’importanza di una gestione ottimale della lombalgia non solo per il benessere dei pazienti, ma anche in termini di risparmio e riduzione dei costi indiretti legati a questa condizione.
L’evento ha visto la partecipazione di diverse figure professionali, con sessioni di approfondimento e confronto sui metodi e risultati dei progetti, nonché sulla divulgazione delle linee guida d’indirizzo. Massimo Magi, presidente di Nusa Servizi, ha enfatizzato l’importanza di un modello formativo che favorisca il confronto e la condivisione di obiettivi professionali tra medici di famiglia e specialisti.
In conclusione, il convegno ha rappresentato un’importante occasione per promuovere un approccio integrato alla gestione della lombalgia e per favorire la collaborazione tra diversi attori del sistema sanitario. L’obiettivo è quello di creare un modelloo web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]
– Lombalgia
– Pazienti con lombalgia
– Convegno sulla lombalgia
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN