Consiglio comunale su Pnrr, rifiuti e Municipale.

Question Time al Consiglio Comunale: Le Principali Interrogazioni Discusse

Il Consiglio Comunale, riunito nella seduta odierna, ha dedicato ampio spazio al Question Time durante il quale sono state discusse dodici interrogazioni messe all’ordine del giorno dal presidente Alessandro Di Mauro.

Prima Interrogazione: Pnrr e Stato di Realizzazione degli Interventi

La prima interrogazione, presentata dal consigliere Giovanni Boscarino, ha riguardato lo stato di realizzazione degli interventi finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il vice sindaco Edy Bandiera ha risposto in aula, fornendo dettagli sui 33 progetti finanziati dall’Amministrazione, tra cui interventi di efficientamento energetico in alcune scuole e opere milionarie come i Poli per l’infanzia e la manutenzione straordinaria di immobili di edilizia residenziale.

Seconda Interrogazione: Nomina dei Delegati di Quartiere

La seconda interrogazione, presentata da Franco Zappalà, ha riguardato i criteri di scelta e nomina dei Delegati di quartiere. L’assessore Giancarlo Pavano ha risposto in aula sottolineando la gratuità dell’incarico e la nomina su base fiduciaria per favorire il raccordo con il territorio.

Terza Interrogazione: Mancata Pavimentazione delle Strade di Contrada Palazzo

La terza interrogazione, a firma del consigliere Paolo Romano, ha riguardato la mancata pavimentazione delle strade di Contrada Palazzo a Cassibile. L’assessore Vincenzo Pantano ha evidenziato le difficoltà procedurali legate alla mancata cessione al Comune delle aree interessate.

Quarta Interrogazione: Politiche di Genere e contrasto alla Violenza sulle Donne

La quarta interrogazione, presentata dal gruppo del Partito Democratico e illustrata da Sara Zappulla, ha riguardato le politiche di genere e le azioni di contrasto alla violenza contro le donne. Gli assessori Giancarlo Pavano e Barbara Ruvioli hanno evidenziato le iniziative messe in atto dal loro assessorato, tra cui il protocollo “Codice Rosso” e gli sportelli d’ascolto presso i licei.

Quinta Interrogazione: Uso del Glisofato per il Diserbo delle Aree Urbane

La quinta interrogazione, sempre a firma del gruppo del PD ed illustrata da Sara Zappulla, ha riguardato l’uso del glisofato per il diserbo di alcune aree urbane. Il vice sindaco Edy Bandiera ha comunicato l’impiego di prodotti fitosanitari rispettosi della normativa vigente.

Sesta Interrogazione: Aggiornamento della Pianta Organica del Comune

La sesta interrogazione, a firma del consigliere Franco Zappalà, ha riguardato il mancato aggiornamento della pianta organica del Comune e il fabbisogno del personale. Il punto è stato ritirato dal proponente.

Settima Interrogazione: Casa Monteforte e Contenzioso con un Privato

La settima interrogazione, presentata dal gruppo del PD ed illustrata da Massimo Milazzo, ha riguardato Casa Monteforte e le vicende legate al contenzioso con un privato. L’assessore Salvatore Consiglio ha rassicurato sull’integrità del patrimonio lasciato al Comune e sull’assenza di locazioni dell’immobile.

Ottava Interrogazione: Disservizi nella Raccolta dei Rifiuti da Parte di Tekra

La ottava interrogazione, a firma del gruppo del PD ed illustrata in aula da Massimo Milazzo, ha riguardato i disservizi nella raccolta di alcune tipologie di rifiuti. Il vice sindaco Edy Bandiera ha illustrato le cause dei disservizi e l’introduzione di una sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune per la comunicazione.

Nona Interrogazione: Pavimentazione in Largo Porta Marina

La nona interrogazione, a firma del gruppo del PD ed illustrata da Angelo Greco, ha riguardato la pavimentazione in largo Porta Marina. L’assessore Vincenzo Pantano ha comunicato l’imminente avvio dei lavori di ripavimentazione con l’utilizzo di materiale consono al contesto storico architettonico.

Decima Interrogazione: Edilizia Sociale ed il Diritto alla Casa

La decima interrogazione, a firma del gruppo del PD ed illustrata in aula da Angelo Greco, ha riguardato l’edilizia sociale e il diritto alla casa. Sono stati forniti dettagli sulle unità abitative, le richieste da parte di nuclei familiari in condizione di disagio e i piani di intervento per la manutenzione degli immobili.

Undicesimo Punto: Realizzazione del Waterfront in Via Elorina

L’undicesimo punto, un’interpellanza a firma di Paolo Cavallaro sulla realizzazione del waterfront in via Elorina, è stato affrontato dall’assessore Salvatore Consiglio. Sono state evidenziate le problematiche legate alla presenza di aree con proprietà diverse e la possibilità di inserire parte del progetto nella “Ciclovia Magna Graecia”.

Ultimo Punto: Sicurezza Stradale e Tutela dei Pedoni

Infine, un’altra interpellanza a firma del gruppo FDI ha riguardato la sicurezza stradale e la richiesta di interventi per la tutela dei pedoni. L’assessore Vincenzo Pantano ha evidenziato i piani di investimento per strumenti tecnologici e il prossimo incremento della dotazione del Corpo della Polizia Municipale.

Il Question Time al Consiglio Comunale ha permesso di affrontare diverse tematiche di interesse per la comunità, con risposte dettagliate da parte degli amministratori.

– Prima interrogazione
– Seconda interrogazione
– Terza interrogazione


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.