Stati Generali Anffas: criticità e speranze per l’inclusione delle persone disabili
Ospiti dell’ARS, ieri si sono svolti al palazzo Reale di Palermo gli Stati Generali dell’Anffas sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. I partecipanti hanno messo in luce le criticità che ostacolano l’inclusione delle persone disabili, evidenziando la necessità di un’azione concreta per superare gli ostacoli che ancora limitano le opportunità di vita delle persone con disabilità.
Il direttore del Quotidiano di Sicilia, Carlo Alberto Tregua, ha moderato i dibattiti durante la giornata, dando voce a istanze e proposte provenienti dagli ospiti e dalle associazioni presenti. Purtroppo, la presenza delle istituzioni è stata minore del previsto, con l’assenza del sindaco Lagalla, del presidente dell’ARS Galvagno e della ministra Locatelli, sostituiti da rappresentanti regionali e da un videomessaggio della ministra.
Criticità e speranze emerse durante la giornata
Molte sono state le criticità evidenziate dagli intervenuti, a partire dall’arretratezza nell’attuazione dei programmi per il superamento delle barriere, non solo architettoniche, che ostacolano l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Si è anche sottolineato il ritardo nell’impiego delle risorse economiche destinate alle disabilità in Sicilia, con progetti e fondi ancora da utilizzare a sostegno di queste importanti cause.
Le parole dei vertici Anffas al Quotidiano di Sicilia
Intervistato dal Quotidiano di Sicilia, il presidente Anffas Sicilia, Giuseppe Giardina, ha evidenziato l’urgenza di sollecitare i distretti a spendere i fondi destinati alle disabilità, sottolineando anche la necessità di un cambiamento culturale per favorire l’inclusione sociale. Il presidente nazionale Anffas, Roberto Speziale, ha ribadito l’importanza della normativa italiana sull’inclusione scolastica e sul lavoro per le persone con disabilità, ma ha anche evidenziato la presenza di stigmi e pregiudizi nella società nei confronti di queste persone.
Speranze per il futuro
Nonostante le criticità emerse durante la giornata, il presidente Anffas Palermo, Antonio Costanza, ha espresso ottimismo e auspicato che i dati e le proposte discusse possano essere implementate per superare le differenze territoriali e garantire una vita dignitosa alle persone con disabilità. Il presidente nazionale Anffas, Roberto Speziale, ha chiuso i lavori ricordando l’importanza di superare l’assistenzialismo e promuovere un sistema basato sulla responsabilità e sulla condivisione dei diritti.
Questa giornata ha messo in luce le sfide e le speranze per l’inclusione delle persone con disabilità, e rappresenta un importante passo verso la costruzione di una società più inclusiva e consapevole delle esigenze di tutti i suoi membri.
– palazzo Reale di Palermo
– stati generali dell’Anffas
– Carlo Alberto Tregua
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN