Conf. Palermo, 2023: statuina Presepe, maestro con apprendista
Confartigianato Palermo e Coldiretti consegnano la statuina per il presepe 2023
Un gesto simbolico per valorizzare la tradizione del presepe
Maria Grazia Bonsignore e Giovanni Rafti, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Palermo, insieme a rappresentanti di Coldiretti, hanno consegnato all’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, la statuina per il presepe 2023 nell’ambito di un’iniziativa volta a valorizzare la tradizione del presepe nelle diocesi di tutta Italia.
Il significato della statuina
La statuina di quest’anno raffigura, attraverso un maestro artigiano e il suo apprendista, il passaggio di competenze tra le generazioni. L’opera, realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, si inserisce in un progetto pluriennale di Confartigianato nazionale, insieme a Coldiretti e a Symbola, che mira a aggiungere ogni anno al presepe figure che parlino del presente ma anche del futuro. L’arcivescovo Lorefice ha accolto la statuina nel presepe, unendola ai personaggi consegnati negli anni passati.
Un gesto che trasmette speranza e serenità
Il presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili. Come ha sottolineato Maria Grazia Bonsignore, la statuina rappresenta il cuore della cultura artigiana e del lavoro italiano, la vicinanza al territorio e la trasmissione del sapere attraverso le generazioni. E Giuseppe Marsolo di Coldiretti ha ribadito l’importanza di questo gesto simbolico, che rinsalda il legame tra le associazioni e che è sempre un momento di commozione e riflessione.
– Confartigianato Palermo
– Coldiretti
– Symbola
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS