Concorso per la realizzazione di nuove fontane artistiche a Geraci Siculo
Un percorso artistico dedicato all’acqua nel borgo verde delle Madonie
Il borgo di Geraci Siculo, situato tra le suggestive Madonie, si prepara a dare vita a un nuovo progetto che unisce arte, natura e tradizione: la realizzazione di otto nuove fontane artistiche dislocate lungo il borgo per consentire ai visitatori di godere delle bellezze del paese. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Iuppa, ha indetto un concorso di idee che mette in palio sei mila euro per due lotti, divisi in primo e secondo premio, con l’obiettivo di arricchire il patrimonio artistico e turistico del territorio.
Le otto nuove fontane, che si aggiungeranno alle quattro storiche già presenti nel centro storico e recentemente ristrutturate, saranno realizzate in diverse zone del borgo, creando così un percorso artistico che accompagnerà il visitatore dalla vetta del Castello dei Ventimiglia fino alla parte più bassa del centro storico, in prossimità della scuola elementare. L’acqua, uno degli elementi naturali più presenti nel territorio di Geraci Siculo, diventa così protagonista di un’opera artistica e funzionale allo stesso tempo.
Il concorso è aperto a laureati in ingegneria o architettura iscritti all’albo professionale, cittadini stranieri con un diploma di laurea certificato e società di ingegneria o di professionisti iscritti nel registro delle imprese della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Le proposte ideative dovranno essere formulare nel rispetto del contesto urbano nel quale verranno inserite, privilegiando materiali naturali già presenti nel contesto urbano e tipologie di lavorazioni artigianali.
Particolare importanza sarà data all’aspetto artistico delle opere ideate, con particolare apprezzamento per le soluzioni progettuali più originali e mirate alla realizzazione di opere architettoniche uniche nel loro genere. Un’attenzione particolare verrà inoltre riservata alla fattibilità delle opere, sia dal punto di vista tecnico che economico, e all’efficienza del sistema di risparmio idrico che verrà adottato.
Il sindaco Luigi Iuppa ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di rendere ancora più attrattivo dal punto di vista turistico il nostro borgo. Una via dell’acqua, con otto creazioni artistiche, potrà inserirsi nel percorso di visita dei tanti turisti che affollano il nostro borgo.”
La realizzazione di questo percorso artistico, oltre a rappresentare una nuova attrazione turistica, diventa anche un servizio per la comunità, contribuendo a valorizzare e rendere fruibile l’elemento naturale dell’acqua all’interno del borgo madonita, confermando così la sua identità legata all’ambiente e alle tradizioni locali.
– Amp-ad
– Amp-iframe
– Amp-img
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN