Comune di Palermo: turismo accessibile al Festino.

Il Comune di Palermo ha presentato un’innovativa iniziativa nel campo del turismo accessibile alla Borsa internazionale del turismo di Milano. L’assessore al turismo e allo sport, Alessandro Anello, ha dichiarato che il progetto prevede la progressiva mappatura dei monumenti inseriti nel percorso araboà dall’Unesco, al fine di attivare una serie di servizi in grado di garantire alle persone con esigenze speciali vacanze e tempo libero senza ostacoli.

L’iniziativa, frutto della collaborazione con AISM (Associazione italiana sclerosi multipla) e Bil Benefit, coinvolgerà i comuni di Cefalù e Monreale, anch’essi inseriti nel percorso araboale italiana del turismo accessibile.

Le principali linee di intervento prevedono la mappatura dei siti d’interesse turistico e dei servizi comunali, l’attivazione di un servizio di noleggio auto inclusivo per persone dotate di patente speciale ideato da Bil Benefit, la mappatura dell’accessibilità dei lidi balneari e una campagna di formazione degli addetti delle attività turistichea segnaletica lungo l’Itinerarium Rosaliae, un cammino di 185 chilometri che collega l’eremo di Santo Stefano Quisquina al santuario di Santa Rosalia sul monte Pellegrino, promuovendo il turismo religioso nell’anno dell’edizione numero 400 del Festino.

L’obiettivo di queste iniziative è quello di rendere Palermo una meta turistica inclusiva e accessibile, che valorizzi il patrimonio culturale e religioso della città. Il turismo accessibile rappresenta un’opportunità di sviluppo economico, nonché una forma di promozione dell’autonomia e della vita indipendente per migliaia di persone con esigenze speciali.

Il Comune di Palermo, in collaborazione con AISM e Bil Benefit, si impegna a fornire ai potenziali viaggiatori con bisogni speciali informazioni certe ed efficaci sulle strutture e sui percorsi, al fine di consentire a ciascuna persona di valutare autonomamente il grado di rispondenza alle proprie esigenze.

In conclusione, il turismo accessibile e religioso rappresenta una risorsa preziosa per la città di Palermo, che si candida a diventare una meta prediletta per viaggiatori alla ricerca di arte, cultura e spiritualità. L’obiettivo è promuovere la valorizzazione del territorio e attrarre viaggiatori dall’Europa e dall’Oltreoceano, contribuendo al benessere e allo sviluppo dei comuni coinvolti.

– amp-ad
– center
– amp-iframe


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version