Presentazione del volume “Città Moncadiane. Architettura Potere e Territorio”
Il prossimo sabato 20 gennaio, presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, si terrà un appuntamento culturale ed editoriale di grande rilievo. L’associazione Alchimia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco, presenterà il volume “Città Moncadiane. Architettura Potere e Territorio”.
Un lavoro di grande valore storico
Questo volume raccoglie saggi e contributi sulla storia dei principali feudi e città appartenuti in Sicilia ai Moncada. Tra le località trattate troviamo Caltanissetta, Biancavilla, Centuripe, Adrano, Paternò, Nicolosi, e molte altre. Si tratta di un’opera di grande valore storico e culturale, che getta luce su un periodo fondamentale della storia siciliana.
Partecipanti e ospiti illustri
All’evento parteciperanno illustri ospiti, tra cui Claudio Torrisi, già Sovrintendente archivistico della Sicilia, e Simona Laudani, Ordinario di Storia moderna presso l’Università di Catania. Il sindaco Roberto Gambino porterà i saluti istituzionali, mentre la moderazione sarà affidata a Giuseppe Giugno, presidente dell’associazione Alchimia.
Sarà un’occasione imperdibile per conoscere da vicino il patrimonio storico e culturale legato alla famiglia Moncada e alle città che hanno fatto parte del loro territorio. Vi aspettiamo numerosi per questo appuntamento imperdibile!
– Sala degli Oratori
– Palazzo Moncada
– Claudio Torrisi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN