Successo di pubblico per “Le Vie dei Tesori”
La quattordicesima edizione di “Le Vie dei Tesori” si è conclusa con un grande successo di pubblico, con particolare riferimento alla straordinaria partecipazione a Villa Palagonia di Bagheria, che si è affermata come il luogo più visitato dopo il capoluogo per l’edizione 2023.
Il successo di Villa Palagonia
Villa Palagonia ha attirato ben 2494 presenze, grazie alla sua storia e ai famosi “mostri” in tufo, nonché ai sontuosi saloni che contribuiscono a rendere l’esperienza di visita davvero imperdibile. Altri luoghi molto amati durante il festival sono stati villa Butera con i suoi soffitti affrescati.
Le parole dell’assessore alla cultura
“Questo grande exploit ha avuto origine da un’intuizione in un momento molto difficile, dato che la prima edizione del festival a Bagheria è arrivata nel 2020, anno della pandemia. L’amministrazione ha voluto scommettere sulle potenzialità culturali e sulle risorse umane della città, e i risultati hanno ampiamente ripagato questo impegno. Continueremo su questa strada, sicuri che i risultati arriveranno”, ha dichiarato l’assessore Daniele Vella.
Impatto economico e turistico
La spesa generata dai turisti durante l’evento ha superato i 7,5 milioni di euro, con un indice di gradimento oltre il 90%. La community online del festival continua a crescere, con 101 mila follower su Facebook e 37 mila su Instagram.
Il contributo delle scuole e i dati analitici
L’edizione ha coinvolto anche 1500 ragazzi delle scuole che hanno accompagnato i senior a raccontare i luoghi, rafforzando l’aspetto educativo e inclusivo dell’evento. I dati analitici dell’OTIE (Osservatorio sul turismo nelle isole europee) presentati durante la conferenza stampa finale hanno evidenziato un aumento del 13% dei turisti rispetto alla scorsa edizione, con una spesa complessiva di 7,674,240 euro da parte dei visitatori nelle 17 città coinvolte.
L’importanza per l’occupazione e l’economia
L’evento ha avuto un impatto significativo sull’occupazione e sull’economia locale, con un’analisi che sottolinea come Le Vie dei Tesori contribuiscano a promuovere la Sicilia a 360 gradi e ad incrementare l’interesse dei visitatori per l’ampia offerta culturale della regione.
Il presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Laura Anello, ha concluso affermando: “Grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questo progetto” tutto termina con una gioia incredibile”.
MM
Ufficio Stampa
– “Le Vie dei Tesori”
– Villa Palagonia
– Villa Butera
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN