Le problematiche del personale dipendente a Chiaramonte Gulfi
Il sindacato delle segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Diccap e Silpol ha recentemente espresso preoccupazione per la situazione del personale dipendente del Comune di Chiaramonte Gulfi. In una nota rivolta al sindaco e ai vertici burocratici, i sindacati hanno evidenziato alcune importanti problematiche e si sono dichiarati disponibili ad un confronto costruttivo per salvare i lavoratori e i servizi che essi offrono alla collettività.
Le difficoltà finanziarie dell’ente
La nota sindacale sottolinea come le difficoltà finanziarie che l’Ente sta attraversando, specialmente a seguito della dichiarazione del dissesto finanziario, stiano mettendo a rischio i lavoratori. Si paventa infatti una decisa riduzione del personale con la messa in mobilità di dipendenti eccedenti rispetto alla rideterminazione dell’organico complessivo. Questa situazione è alimentata dall’assenza di comunicazioni formali rivolte alle organizzazioni sindacali e dal persistere dello stato di “insolvenza” dell’ente, causando grande disagio ai dipendenti e alle loro famiglie.
Il silenzio dell’amministrazione
I sindacati si sono dichiarati preoccupati per il silenzio dell’amministrazione, che sembra non perdere occasione per ricordare ai dipendenti la possibilità di destinare alcuni di essi alla messa in disponibilità. Questo silenzio ha contribuito a rendere meno serena la vita privata e lavorativa del personale, creando paure e incertezze.
La necessità di un confronto costruttivo
I sindacati si sono detti disponibili ad un confronto sereno che possa portare alla serenità tra i dipendenti e ad evitare un inopportuno allarme tra di essi. È stato evidenziato che sarebbe una sconfitta per tutti, compresa la politica, la messa a disposizione del personale, e si è auspicato che con il contributo e la cooperazione dei sindacati, istituzioni e politica si possa uscire da questa situazione di incertezza.
In conclusione, i sindacati hanno espresso ottimismo riguardo alla possibilità di trovare una soluzione positiva per il personale dipendente, come è già avvenuto in altre realtà della provincia. Si auspica che il confronto tra le parti possa portare a un esito favorevole e alla salvaguardia dei posti di lavoro e dei servizi offerti alla collettività.
– Confronto sereno e costruttivo
– Personale dipendente
– Salvare tutto il personale
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN