Kaoru Nakajima: il magnate giapponese festeggia a Palermo
Da giorni praticamente, a Palermo, non si parla d’altro, se non di lui e del suo compleanno organizzato in pompa magna tanto da aver affittato due teatri e tre alberghi di lusso. Insomma non proprio una festicciola tra intimi, dato che nella sua lista gli invitati sono circa 1.400. Un evento così sfarzoso che ha fatto persino indignare il presidente della Regione Renato Schifani.
Chi è Kaoru Nakajima?
Stiamo parlando di Kaoru Nakajima, per i palermitani semplicemente “il giapponese”, il magnate nipponico che ha scelto il capoluogo siciliano per festeggiare il suo 73° compleanno. Ma chi è Kaoru Nakajima e perché ha scelto proprio Palermo?
Noto per essere uno dei pionieri del marketing multi-livello, fondatore della multinazionale Amway, portale di e-commerce che vende in tutto il mondo prodotti di bellezza e della cura della persona, integratori alimentari e prodotti per la casa. Ha guadagnato il prestigioso titolo di “Ambasciatore della Doppia Corona”, massima onorificenza nel settore del marketing di multi-livello.
Il Wall Street Journal, il più importante giornale economico del mondo, ha scritto che ad un certo punto era arrivato a realizzare il 40% delle vendite del settore in Giappone e il 12% delle vendite globali col sistema del multi-level marketing. Nakajima insomma è da anni al top delle classifiche di questo tipo di marketing.
Non solo, in Giappone è famoso anche come compositore musicale e autore di diversi libri, tutti incentrati sulle regole per avere successo come “Tu sei l’unico che conosce la risposta”.
Perché Palermo?
Insomma, è tutto una grande sorpresa, come d’altronde lo è stata anche la scelta di Palermo. Jalese Malta chiede “ma perchè il magnate giapponese ha scelto proprio Palermo per festeggiare il suo compleanno?”
Secondo alcuni siti pare si sia innamorato del Teatro Massimo da alcune foto sul web; secondo altri, pare che invece abbia conosciuto la città grazie all’ultimo spot di Dolce & Gabbana. Chissà.
Le polemiche e le reazioni
La scelta di Palermo ha diviso l’opinione pubblica. Ad avere espresso dubbi è stato persino il presidente della Regione Renato Schifani, contestando l’apertura a eventi privati in luoghi di valore culturale.
Di diversa posizione il sindaco Roberto Lagalla, che invece la considera un’opportunità per Palermo. «Ritengo legittime le osservazioni del governatore che, di certo, potranno essere prese nella debita considerazione in future ed eventuali occasioni consimili, previa la formulazione di indirizzi regolamentari che in atto mancano.
Cosa accadrà
Pare che Kaoru Kakajima sia già arrivato in città, atterrato all’aeroporto ieri sera (mercoledì 1 novembre). Il “Celebration Day” che apre il weekend di festeggiamenti dovrebbe tenersi al Teatro Politeama, a cui seguiranno nei giorni a seguire anche convegni, show e concerti. Il grande evento di chiusura, invece, è previsto nel pomeriggio di domenica 5 novembre.
Per la cena di gala, che si terrà al Teatro Politeama, è stato scelto il catering di Galati, dopo la controversia con lo chef Di Ferro, coinvolto in un’indagine.
Conclusioni
Insomma, l’arrivo di Kaoru Nakajima a Palermo è un evento che sta dividendo l’opinione pubblica ma che indubbiamente sta portando nuova attenzione sulla città siciliana. Resta da vedere come si svilupperanno i festeggiamenti e quale sarà l’impatto finale di questa mega festa di compleanno sul capoluogo siciliano.
– Kaoru Nakajima
– Multi-level marketing
– Teatro Massimo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN