Centro rifiuti o asilo: stessi fondi in pericolo.

Il dilemma del Centro Comunale di Raccolta o Asilo Nido: una decisione da prendere con urgenza

Due progetti, due finanziamenti e un unico posto in cui realizzarli. È questa la difficile situazione in cui si trovano gli uffici dell’Amministrazione Comunale di Palermo, alle prese con la scelta tra la realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta (CCR) e di un asilo nido nei terreni di via Laudicina (Sperone) e viale Michelangelo (Cep-San Giovanni Apostolo). Entrambi i progetti sono stati portati avanti senza tenere conto l’uno dell’altro, creando una situazione di conflitto che rende necessaria una decisione urgente.

Il parroco della comunità pastorale Roccella-Sperone, Don Ugo Di Marzo, è convinto che l’area fra via Laudicina e via La Rocca sia ottima per uno spazio educativo, visto il suo punto centrale nel quartiere e la vicinanza alle case. La necessità di un asilo nido è evidente, soprattutto considerando che altre strutture destinate a questo scopo sono state abbattute e non ancora ricostruite. Anche il consigliere della II Circoscrizione, Pasquale Tusa, è favorevole all’idea e chiede il supporto degli uffici comunali.

Dall’altro lato, l’Ufficio Ambiente del Comune di Palermo propone lo spostamento delle strutture presso un’altra sede, considerando l’antecedenza dei progetti dei CCR “Laudicina” e “Michelangelo”. Il consigliere della VI Circoscrizione, Roberto Li Muli, sostiene l’idea di espandere il centro “Minutilla” e creare nuovi punti per contrastare l’abbandono di rifiuti, ma allo stesso tempo riconosce l’importanza di costruire nuovi asili nido.

Entrambe le opere sono necessarie per la riqualificazione urbana delle periferie, ma la decisione su quale progetto realizzare e dove posizionarlo rimane ancora in sospeso. Il tempo a disposizione non è molto, considerando che si tratta di fondi del PNRR e risorse comunitarie. Spetta agli uffici dell’area del Patrimonio, ora sotto il comando diretto del sindaco, capire cosa fare e dove spostare i progetti.

In conclusione, la scelta tra Centro Comunale di Raccolta e asilo nido è complessa e richiede un’azione tempestiva da parte dell’Amministrazione Comunale. Scegliere la soluzione migliore richiederà un’attenta valutazione delle esigenze della comunità e delle opportunità di sviluppo urbano, garantendo il massimo beneficio per tutti i cittadini coinvolti.

– Centro comunale di raccolta o asilo nido
– Via Laudicina
– Viale Michelangelo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.