Catania, Sant’Agata: Trantino non salirà sulla Carrozza del Senato.

L’importanza della tradizione e della vicinanza delle istituzioni ai cittadini: le parole di Enrico Trantino in vista della Festa di Sant’Agata

Il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato che non parteciperà alla tradizionale processione del 3 febbraio seduto all’interno della Carrozza del Senato. Questa scelta non nasce da un intento rivoluzionario, ma piuttosto da un desiderio di mostrare semplicità e vicinanza alle istituzioni cittadine. “Non voglio che la gente pensi che sia un atto rivoluzionario, non c’è neanche la volontà di sovvertire le regole o la Tradizione”, ha spiegato il primo cittadino a margine della conferenza stampa di stamani.

Trantino ha sottolineato l’importanza di essere vicino ai cittadini e di stare allo stesso livello di loro, come segno di incoraggiamento al cambiamento. La sua scelta di non partecipare alla processione è un messaggio di semplicità e di vicinanza alle istituzioni, per far comprendere alla città che le istituzioni sono vicine al popolo.

Inoltre, il Sindaco ha annunciato che al posto del Sindaco salirebbero tre ragazzi selezionati all’interno delle scuole medie della città. Questa decisione rappresenta un segnale forte verso il futuro di Catania, incoraggiando i giovani a prendere parte attiva nella vita della città.

Anche il parroco della cattedrale, Barbaro Scionti, ha rassicurato quanti accorreranno alla Festa, sottolineando l’aspetto d’accoglienza della festa di Sant’Agata. Inoltre, il presidente del Comitato per i festeggiamenti, Carmelo Grasso, ha evidenziato che il Comitato si sta muovendo nel rispetto delle tradizioni, recuperando inni alla Santa Patrona di autori catanesi dei secoli passati.

Il calendario della tre giorni agatina prevede una serie di eventi culturali e musicali, culminanti con i rituali giochi pirotecnici, e il piano della sicurezza per l’evento sarà disponibile online, con tutte le informazioni tecniche per l’accesso e l’uscita dalla processione.

In conclusione, le parole del Sindaco Trantino e degli altri rappresentanti della comunità catanese sono un invito alla partecipazione e al rispetto delle tradizioni, sottolineando l’importanza di essere uniti per accogliere la festa in onore di Sant’Agata con gioia e spirito di appartenenza.

– Processione del 3 febbraio
– Enrico Trantino
– Festa di Sant’Agata


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version