I Negramaro: il flashmob di entusiasmo e solidarietà che ha coinvolto dieci città italiane
CATANIA – Un’onda di entusiasmo e solidarietà sta attraversando le strade di dieci città italiane. Il gruppo fanclub ufficiale dei Negramaro LuForum ha organizzato un flashmob.
L’obiettivo è sostenere i talentuosi artisti, destinati a calcare il palco dell’Ariston. L’iniziativa si prepara a includere migliaia di persone in un’esperienza unica e coinvolgente.
“Ricominciamo tutto”: mantra quotidiano della band
I Negramaro saranno protagonisti di uno dei ritorni tanto attesi: saliranno sul palco dell’Ariston a Sanremo con la canzone “Ricominciamo tutto“.
Ritornano dopo la partecipazione del 2005 tra le Nuove Proposte, con il singolo “Mentre tutto scorre“, e due partecipazioni da superospiti nel 2018 e nel 2021.
“Un pezzo interstellar, che si muove un po’ avanti e un po’ indietro nel tempo, come il film di Nolan, che non presuppone una crisi o un malessere, anzi è un pezzo pieno di speranza, è un imperativo pieno di positività”. Così Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, parla del nuovo singolo.
“La risposta della nostra partecipazione è proprio nel brano, Ricominciamo tutto – afferma Sangiorgi – dovrebbe essere un mantra quotidiano“.
Catania: il flashmob di domenica 28 gennaio
Le città coinvolte nell’esibizione – Catania, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Lecce, Cesenatico e Sanremo – saranno unite, oltre all’esposizione di uno striscione, da un’esibizione musicale.
I fan canteranno il singolo che i Negramaro hanno portato al Festival nel 2005, “Mentre tutto scorre“. In questo modo, creeranno un’armonia di solidarietà che attraversa l’Italia da nord a sud.
Evento anche a Catania
Le altre città si preparano a partecipare al flashmob il 4 febbraio. Tuttavia, a Catania, date le festività agatine, l’evento è stato anticipato alla scorsa domenica.
Alle 11, i membri del fanclub provenienti da tutta la Sicilia si sono riuniti in piazza Duomo. Dopo circa mezz’ora, hanno srotolato uno striscione e hanno scattato delle foto.
Infine, è stata organizzata un’esibizione musicale. Durante la performance, i fan hanno intonato una parte della canzone “Mentre tutto scorre“.
LuForum: più che una squadra
LuForum nasce nel 2005. Il nome prende ispirazione dall’articolo determinativo “il” in salentino, che diventa “lu“.
La forza del fan club è quella di costituire un autentico gruppo unito da una passione che va oltre qualsiasi forma di individualismo. Grazie a questa caratteristica, il LuForum riesce a spaziare in iniziative di vario genere per esprimere e condividere l’amore per i Negramaro, che li ha fatti conoscere e ora li tiene legati.
Nel dettaglio, l’associazione organizza frequentemente coreografie che colorano i settori di uno stadio o di un palazzetto, promuove flashmob, incontri e raduni. Dotato di una struttura ben delineata, permette, anche virtualmente, l’accesso agevole e aperto a chiunque desideri farne parte, attraverso diverse piattaforme come community web, community Whatsapp, servizio di broadcast su Instagram. Inoltre, offre la possibilità di occupare un posto in prima fila iscrivendosi alla transenna.
“Loro ci hanno insegnato molto”
Si può affermare che LuForum si impegna a seguire i Negramaro a 360 gradi, sia nei periodi di grande attività come durante un tour, che durante quelli più tranquilli in attesa di nuovi annunci.
“Nello specifico l’iniziativa del flashmob di Catania fa parte di un prospetto ad ampio raggio che va ad includere altri 9 luoghi simbolici di altrettante città italiane (Sanremo, Torino, Milano, Cesenatico, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Lecce). L’obiettivo è di costruire un filo conduttore che attraversi l’Italia per arrivare a Sanremo e far sentire tutto il nostro tifo per i Negramaro”, afferma ai nostri microfoni il leader di LuForum.
“Loro ci hanno insegnato molto, sia a livello artistico sia a livello umano, ci sembra il minimo sostenerli con iniziative del genere“, conclude.
Articolo a cura di Enrico De Pasquale
– Entusiasmo
– Solidarietà
– Catania
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN