La commedia musicale Pipino il breve: un simbolo del teatro siciliano nel mondo
Il ritorno di Tuccio Musumeci nei panni del re di Francia Pipino
La commedia musicale “Pipino il breve” continua ad essere un simbolo del teatro siciliano nel mondo nonostante siano trascorsi ben 45 anni dal suo debutto. Ad interpretare il protagonista, il re di Francia Pipino, ritorna l’inossidabile Tuccio Musumeci, uno dei più grandi capocomici del teatro italiano. Dopo i numerosi successi della scorsa stagione, il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale propone il capolavoro del grande Tony Cucchiara nel periodo delle festività natalizie.
Il debutto è previsto al Teatro Brancati di Catania per martedì 19 dicembre alle ore 20.30, con repliche fino a sabato 23 dicembre, mentre al Teatro Massimo Città di Siracusa, lo spettacolo andrà in scena dal 27 al 30 dicembre.
La produzione, diretta da Giuseppe Romani, vanta le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice riprese da Giorgia Torrisi, le scene e i costumi di Francesco Geracà, e le armature di Fiorenzo e Davide Napoli. In scena, oltre a Tuccio Musumeci, il cast annovera numerosi attori, cantanti e ballerini, proponendo la vicenda dell’avventuroso matrimonio fra Pipino “il Breve” e Berta d’Ungheria, detta “dal grande piede”.
Un’occasione unica per godere della maestria di Tuccio Musumeci e per apprezzare lo spettacolo senza tempo sulla storia di Pipino il Breve, Berta la Piedona e la nascita dell’imperatore Carlo Magno. L’opera si presenta come un musical dalle radici antiche ma sempre attuale, capace di coinvolgere il pubblico di ogni età.
In conclusione, “Pipino il breve” è un appuntamento da non perdere per chi ama il teatro e la commedia musicale, un’opportunità per godere della tradizione teatrale siciliana e vivere un’esperienza indimenticabile.
tà
– Tony Cucchiara
– Teatro Brancati
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN