Cassazione rigetta tesi operatore Oasi Troina che violentò disabile

Condannato per violenza su disabile psichica

La III sezione penale della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso dell’operatore socio sanitario di Troina, quarantenne, che nel 2020, in pieno lockdown e in piena zona rossa, aveva violentato e messo incinta una giovane affetta da grave disabilità psichica, ricoverata nell’istituto Oasi di Troina nell’ennese. L’uomo, sposato e padre di un figlio, era stato condannato in primo grado, dal Tribunale di Enna, a 10 anni di carcere, ridotti a 7 anni e 6 mesi in Appello, che continuerà a scontare, dato che non è mai stato scarcerato, dopo la dichiarazione di inammissibilità del ricorso presentato in Cassazione.

A presentare la denuncia alla squadra mobile di Enna, assistita da Eleanna Parasiliti Molica, del foro di Enna, è stata la madre della giovane disabile psichica, che, grazie ad un’indagine condotta anche attraverso il ricorso all’esame del dna, arrestò l’operatore in tempi rapidissimi. Il condannato assistito dall’avvocato Eliana Maccarrone, ha dichiarato, nel corso dell’interrogatorio, di essere stato «provocato» dalla disabile. Tesi che non ha retto, portando i giudici alla sentenza.

Giustizia fatta

La decisione della Corte di Cassazione conferma l’assoluta gravità del gesto compiuto dall’operatore socio sanitario e sottolinea il dovere di tutelare le persone vulnerabili, soprattutto in contesti come quello della pandemia, che già aumenta il rischio di abusi e violenze. La madre della giovane disabile psichica ha ottenuto giustizia per sua figlia e questo rappresenta un importante messaggio per chiunque commetta atti criminali nei confronti di persone incapaci di difendersi.

La condanna definitiva dell’operatore socio sanitario è un segnale forte che la società non tollera né giustifica comportamenti violenti e abusivi. È un monito anche per tutti coloro che hanno il dovere di assistere e prendersi cura delle persone più vulnerabili, affinché agiscano con responsabilità e rispetto, e non abusino mai della fiducia e della dignità altrui.

– Violentato
– Lockdown
– Disabilità psichica


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.