Carnevale Sociale di Catania: 10-11 febbraio Quotidiano

Il Carnevale Sociale di Catania: un’occasione di festa e inclusione

Il Carnevale Sociale di Catania è sempre stato un momento di grande importanza per la comunità locale, ma quest’anno si preannuncia ancora più speciale. La nona edizione del Carnevale Sociale sta per iniziare e con essa porta una festosa carovana di artisti e due street parade, che coinvolgeranno le strade della città in un atmosfera di gioia e condivisione.

I due street parade, il primo sabato 10 febbraio e il secondo domenica 11 febbraio, coinvolgeranno rispettivamente il quartiere San Cristoforo e il centro storico di Catania, tra danze, canti, musica, costumi e esibizioni. Ma quest’anno il Carnevale Sociale si espande anche a Palermo, coinvolgendo il quartiere della Kalsa grazie a un progetto dell’Associazione Handala in partenariato con la cooperativa Trame di Quartiere.

Il tema scelto per il Carnevale 2024 è “Unə per tutt3, tutt3 per unə”, che sarà condiviso anche con Palermo e Partinico. Questo tema vuole trasmettere un messaggio di unità, convivenza e apprezzamento delle differenze, in un momento in cui la solidarietà, la cooperazione, il senso di responsabilità collettiva e le lotte comuni diventano ancora più importanti.

Il Carnevale Sociale non è solo una festa, ma un atto artistico condiviso e costruito dalla collettività, un momento di inclusione e partecipazione popolare. Diversi laboratori e appuntamenti preparatori sono stati organizzati per coinvolgere adulti e bambini nella costruzione partecipata della festa, trasformando il carnevale in una pratica di cittadinanza attiva.

Le associazioni organizzatrici del Carnevale Sociale 2024 sono numerose, tra cui Sambazita, Carnevale Sociale Palermo e Partinico, Trame di Quartiere, Associazione Handala Palermo, Gammazita, Coro popolare UnicaVuci, Bal FolKatania, Circo Midulla, Flashmood, Arcigay Catania, Blocco Afro Percussioni, Danza Afro, Danza Samba, BandaCircular, Jazzemani Arkestra, Orchestrina Popolare, Sartoria Sociale Midulla, Sartoria Sociale Librino, Città dei Ragazzi, e Midulla Centro Polifunzionale – San Cristoforo.

Il Carnevale Sociale non è solo una festa, ma un’occasione per affrontare e discutere temi importanti come i diritti mancanti, la pace, la sicurezza delle donne, l’ambiente, la salute, la casa, il lavoro e la cultura.

In conclusione, il Carnevale Sociale di Catania è un momento di grande importanza per la città, un momento di festa e inclusione che coinvolge tutta la comunità in un atto artistico collettivo di condivisione e gioia.

– Carnevale Sociale
– Catania
– Street parade


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.