Caltanissetta: aggiornamento Piano Protezione civile
Il piano di gestione delle acque reflue nel comune di Caltanissetta
Al momento i quantitativi delle acque reflue riescono a essere convogliate tramite il collettore fognario Fungirello nel depuratore consortile. Tuttavia, le acque bianche che si formano in occasione di piogge intense non riescono a passare attraverso lo stesso sistema. Questa situazione ha portato il gestore idrico, Caltaqua, a prendere provvedimenti immediati per evitare il rischio di allagamenti e problemi legati alla gestione delle acque nel comune.
Lavori di emergenza e demolizione dei box auto
Con l’ordinanza sindacale numero 25 del 2/10/2023, è stato disposto al gestore Caltaqua di procedere alla demolizione dei box nell’ambito dei lavori necessari e urgenti per il ripristino dello scatolare fognario. Nei giorni successivi, Caltaqua ha avviato le attività per demolire i box auto realizzati sopra il collettore fognario e per realizzare una struttura di protezione dell’edificio pluripiano realizzato nelle adiacenze del collettore fognario. Queste azioni sono state prese in accordo con la Prefettura, il Dipartimento della Protezione civile, l’Asp 2 e i Vigili del Fuoco, al fine di evitare il rischio di allagamento nelle zone critiche del comune.
Piano di allerta e comunicazione alla cittadinanza
Il comune di Caltanissetta ha previsto tre tipi di allerta nel piano di gestione delle acque reflue, basati sulle indicazioni fornite dal Dipartimento Regionale di Protezione civile. In caso di allerta gialla, il sindaco attiverà il Centro operativo comunale (Coc) e pubblicherà sui social media il livello di allerta meteo attivato. In caso di allerta arancione o rossa, il sindaco dichiarerà lo stato di emergenza comunale e l’Organizzazione di volontariato dell’Anps avvierà l’allertamento alla popolazione attraverso la pubblicazione dell’avviso meteo nella piattaforma Io con specifiche istruzioni per la cittadinanza.
Gestione delle situazioni di emergenza
Nel caso in cui anche con il livello di allerta verde o gialla si verifichi un’intensa precipitazione atmosferica, assimilabile a una “bomba d’acqua”, si attueranno le procedure previste in caso di allerta arancione o rossa e pioggia in corso o imminente. Questo piano di gestione delle acque reflue e delle situazioni di emergenza legate ad eventi meteorologici intensi è stato messo in atto per garantire la sicurezza della cittadinanza e prevenire potenziali rischi legati alla gestione delle acque nel comune di Caltanissetta.
– acque reflue
– collettore fognario
– demolizione dei box
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN