20 startup selezionate da Invitalia
Sono state selezionate 20 startup da Invitalia per ottenere un contributo “equity-free” di 20 mila euro e hanno trascorso 3 mesi a Palermo ad “accelerare” le loro idee di impresa.
Il programma di accelerazione
Le startup hanno partecipato al programma gestito da dpixel, il venture incubator del gruppo Sella, insieme a Polo Meccatronica Valley di Termini Imerese, Consorzio Univer e SocialFare Impresa Sociale. Durante questo periodo, hanno avuto l’opportunità di presentarsi ad una platea di 30 fondi e hanno partecipato al demo day presso i cantieri culturali di Palermo.
Le collaborazioni e i premi
Durante il demo day, 4 imprese hanno ottenuto un premio nazionale e cinque sono in corso interlocuzioni con multinazionali e aziende del territorio. Inoltre, cinque delle startup stanno già lavorando ad accordi industriali e commerciali con aziende del sistema meccatronica della regione Sicilia.
Le startups premiate
Tra le startup premiate, Aroundrs ha ricevuto il premio “Best Start-up For Impact” da Get It! e beneficerà di investimenti in equity. Altre startup come Cheap Fit e Cleantech hanno ottenuto riconoscimenti per i loro innovativi progetti.
Il futuro delle startup a Palermo
Il Comune di Palermo ha espresso la volontà di continuare a supportare le start up, presentando un progetto per incubare e accelerare ulteriormente le imprese emergenti. Il sindaco Roberto Lagalla ha dichiarato che l’impegno a fianco delle start up continuerà e si augura che la collaborazione con Invitalia possa proseguire anche l’anno prossimo.
In conclusione
L’accelerazione di queste 20 startup a Palermo ha dimostrato quanto sia importante il supporto alle imprese emergenti. Con premi nazionali, collaborazioni con multinazionali e progetti innovativi, il futuro sembra promettente per l’ecosistema imprenditoriale della regione.
– 3 mesi a Palermo
– 20 startup
– Bravo Innovation Hub
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN