L’Italia a 1 Giga: Open Fiber porta la fibra ottica ad Agira, Enna
Ad Agira, in provincia di Enna, è iniziato il “Piano Italia a 1 Giga”, un intervento finanziato con i fondi del PNRR che porterà la fibra ottica nelle case di oltre 2.200 unità immobiliari, comprese abitazioni, attività commerciali e imprese. L’azienda responsabile dell’intervento è Open Fiber, che prevede di cablare in modalità FTTH (Fiber To The Home) e FWA (Fixed Wireless Access) 1.813 civici distribuiti nei quartieri e nelle contrade della zona.
Grazie a questa connettività, che può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo, la comunità di Agira potrà accedere a una vasta gamma di servizi online, semplificare le relazioni con le pubbliche amministrazioni, potenziare la didattica per gli studenti e migliorare la produttività e la competitività delle piccole e medie imprese.
L’intervento sarà realizzato con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale: Open Fiber si impegna a ridurre al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità, privilegiando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Inoltre, i cavi in fibra ottica consumano meno energia, riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.
Il sindaco di Agira, Maria Greco, ha accolto con entusiasmo il progetto, sottolineando come la fibra ottica ridurrà il divario digitale del territorio e porterà benefici significativi alla vita quotidiana di cittadini, professionisti e imprese. Anche Giuseppe D’Itria, field manager di Open Fiber, ha assicurato che l’obiettivo dell’azienda è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione, garantendo performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità.
Inoltre, Open Fiber ha già realizzato a Agira l’infrastruttura di telecomunicazioni a banda ultra larga finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL), rendendo il borgo del’Ennese digitalmente avanzato e connesso.
Il “Piano Italia a 1 Giga” rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del PNRR, e attuato da Infratel Italia. Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: Puglia, Campania, Emiliaale della comunità locale, consentendo a tutti di partecipare pienamente alla rivoluzione digitale in corso.
à ultraveloce
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN