Blitz dei Nas a Catania, 400 kg carne equina sequestrati

Scandalo alimentare a Catania: carabinieri del Nas sequestrano carne non tracciata nelle bracerie

Via del Plebiscito a Catania è un «must» per chi ama gustare la carne di cavallo, ma a proprio rischio: i carabinieri del Nas hanno fatto visita a cinque bracerie detti in gergo catanese «arrusti e mangia».

In uno di questi hanno trovato oltre 400 chili di carne equina priva di tracciabilità e in pessimo stato di conservazione. La carne è stata subito sequestrata e avviata alla procedura di distruzione poiché ritenuta pericolosa per la salute dei consumatori. Lo stesso ristorante è stato sanzionato per occupazione di suolo pubblico, con il contestuale sequestro amministrativo del braciere utilizzato per preparare la carne sulla strada.

Sanzioni anche per altri locali

In un’altra trattoria sono stati sequestrati distrutti 3 chili di carne bovina per mancanza di tracciabilità. Il titolare è stato sanzionato per questo motivo e anche per l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Le stesse sanzioni sono scattate per il titolare di un altro ristorante, nei cui confronti sono stati sequestrati 6 tavoli e 11 sedie poste sul suolo pubblico in modo illecito, nonché 24 confezioni da 200 grammi di salmone per mancanza di tracciabilità.

– Carne di cavallo
– Tracciabilità della carne
– Occupazione abusiva di suolo pubblico


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version