Blitz antimafia a Catania: bloccato omicidio tra clan rivali, fermati i colpevoli

Sventato assassinio mafioso: nove arresti a Catania

L’operazione Leonidi

Il tentato assassinio di un esponente di un clan rivale, pianificato da Cosa Nostra, è stato sventato dai carabinieri di Catania che hanno eseguito il fermo di nove persone emesso dalla Dda della Procura. L’operazione, denominata “Leonidi”, ha portato all’arresto di nove soggetti coinvolti in un presunto complotto criminoso legato alle attività mafiose della città siciliana.

Gli arrestati

Tra i destinatari del provvedimento vi è Sebastiano Ercolano, 20 anni, appartenente alla storica famiglia “Ercolano-Santapaola” di Cosa Nostra, che avrebbe stato uno degli ideatori e organizzatori dell’omicidio bloccato dall’operazione dei militari dell’Arma. L’elenco completo dei fermati include: Salvatore Assinnata, Giuseppe Cultrato, Davide Enrico Finocchiaro, Salvatore Finocchiaro, Pietro Gagliano, Salvatore Poidomani, Antonino Razza e Samuele Romeo.

Reato contestato

Il gip ha disposto la custodia cautelare in carcere per tutti gli indagati, contestando loro vari reati tra cui associazione mafiosa, spaccio di stupefacenti, detenzione e porto d’arma da fuoco, con l’aggravante di avere favorito la mafia.

Il contesto della vicenda

L’intera vicenda ha origine dalla sparatoria avvenuta nel quartiere San Cristoforo, quando un membro del clan Cappello-Bonaccorsi avrebbe aperto il fuoco contro esponenti della famiglia di Cosa Nostra. Questo tentato omicidio avrebbe scatenato una serie di eventi che ha portato alla pianificazione di un contrattacco da parte di esponenti della famiglia “Ercolano-Santapaola”, culminato nell’operazione dei carabinieri che ha sventato l’assassinio.

Indagini e sequestri

Le indagini condotte dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania hanno portato al sequestro di armi, munizioni e sostanze stupefacenti. In particolare, sono stati rinvenuti sei chilogrammi di marijuana e un chilogrammo di cocaina, evidenziando l’attività illegale e criminosa dei soggetti coinvolti.

Conclusioni

L’arresto dei nove soggetti coinvolti in questo presunto complotto criminale rappresenta una vittoria nella lotta contro le attività mafiose nella regione siciliana. L’operazione “Leonidi” dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il potere e l’influenza della criminalità organizzata, garantendo la sicurezza e il benessere della comunità locale.

– operazione Leonidi
– associazione mafiosa
– famiglia di Cosa nostra etnea


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.