L’ex sindaco di Isola delle Femmine sotto processo per truccare il bilancio: cosa è accaduto?
Il caso che ha coinvolto l’ex sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna, insieme al consulente finanziario Antonino Colletto e al comandante della polizia municipale dell’epoca, Antonio Croce, ha scosso la cittadina siciliana. L’accusa è quella di aver intenzionalmente manipolato le voci di entrata e di uscita nel bilancio comunale al fine di farlo quadrare, con atti falsi del 2017.
I pubblici ministeri Giorgia Spiri e Andrea Zoppi hanno chiesto al Gip di Palermo il rinvio a giudizio dei tre indagati dopo la notifica della chiusura delle indagini. Secondo quanto accertato, ci sono entrate notevolmente gonfiate nel bilancio, con sovrastime di previsioni di entrata e sottostime di previsioni di uscita. Ad esempio, sono emersi incassi previsionali molto superiori rispetto a quelli effettivamente registrati per tasse come l’Imu e l’Irpef.
Inoltre, Antonio Croce è stato coinvolto in un altro procedimento penale relativo all’utilizzo improprio dell’auto di servizio, al superamento dell’indennità massima consentita e all’accusa di assenteismo. Queste accuse hanno portato alla sua sospensione dal servizio.
Il sindaco attuale, Orazio Nevoloso, ha dichiarato che la situazione finanziaria del comune è molto difficile, ma che l’amministrazione comunale ripone la massima fiducia nella magistratura affinché vengano chiarite eventuali responsabilità sullo stato delle cose.
La vicenda ha generato numerose reazioni e dubbi sulla gestione finanziaria del comune negli anni passati. L’auspicio è che la giustizia faccia chiarezza al più presto sull’intera vicenda e sulle responsabilità emerse.
In conclusione, i fatti contestati riguardano un presunto trucco dei bilanci comunali, e la situazione si è fatta sempre più tesa con il coinvolgimento di diversi funzionari comunali. La giustizia dovrà fare il suo corso per fare luce su questa situazione che ha generato grande preoccupazione nella cittadinanza di Isola delle Femmine.
– amp-ad
– layout
– width
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN